Voglio vivere sul divano: come reinventarlo ogni giorno?

Voglio vivere sul divano: come reinventarlo ogni giorno?

9 marzo 2021

Ah, finalmente il divano… quando ci arrivi, basta, la giornata può dirsi conclusa. Un luogo dove rilassarti, dove puoi stare accoccolata, dove puoi leggere, dormire o guardare la tv. Ma il tuo amato sofà è anche il punto centrale della casa. Come reinventarlo portando ogni giorno una ventata di novità alla tua zona living? Beh, detto e fatto: ecco alcuni spunti per cambiare look al tuo salotto proprio partendo dal divano.

Reinventa il tuo divano in pochissime mosse: istruzioni per l’uso

Per il tuo salotto preferisci un’atmosfera rétro e colorata o grintosa e industriale? Scegli lo stile che vuoi, concentrati su alcuni dettagli del tuo divano e in pochissime mosse trasforma la tua casa. Ecco le nostre proposte:

Copridivano

Tappezzeria fuori moda, rovinata o consumata? Il copridivano è il punto di partenza per il tuo restyling. Scegline uno con gli elastici e di un colore moderno, ma che si abbini bene agli altri componenti della casa, come il pavimento, le pareti e gli altri arredi. Se la tua zona living è molto ricca di oggetti e mobili, meglio optare per una tinta unita. Vuoi rendere invece il divano protagonista assoluto del tuo salotto? Via libera alle fantasie che preferisci, dai pois alle righe, fino alla pop art.

Cuscini

La tappezzeria del tuo divano non è così male e servirebbe solo un tocco in più per rinnovarlo? Armati allora di tanti cuscini diversi nella forma e nelle dimensioni e distribuiscili in modo simmetrico. Sbizzarrisciti con stampe e colori che diano originalità al salotto, d’altronde se ti stancherai mai di quello stile potrai sempre cambiare federa a seconda del periodo, in modo da trasformare il tuo divano anche in base alla stagione.

Coperte

Nella stagione autunno-inverno non deve mancare, ma i più freddolosi la apprezzano sempre. Appoggia quindi sullo schienale e sui braccioli del divano, una morbidissima coperta, da avere sempre a portata di mano. Anche in questo caso, scegli per il colore o il motivo che più prediligi, ma che sia sempre in armonia con  il resto dell’arredamento.

Accessori

«Questo fine settimana non voglio alzarmi dal divano!». Quante volte l’hai sognato? Guardare un film, sorseggiare una cioccolata calda, leggere un libro. Purtroppo, ogni volta c’è qualcosa che ti fa alzare. Dove appoggiare i piedi? Dove lasciare la tazza? O, peggio ancora, il bicchiere di vino, per evitare di rovesciarlo? È il design a venirti in soccorso: aggiungete un nuovo tavolino da caffè davanti o accanto al divano oppure un puff di tono a contrasto con il copridivano. Tutti accessori che renderanno ogni minuto speso sul divano un’esperienza davvero bella e confortevole.

Insomma, Scala vi augura un buon week-end di relax!

Torna alle FAQ Torna ai racconti