EN

Fughe di piastrelle e pavimenti. Non fuggire, puliscile così

C’è poco da fare: le fughe annerite sono davvero uno strazio. Ci sono casalinghe che, pur di non vederle, camminano guardando il soffitto. C’è chi ormai se n’è fatta una ragione e chi, invece, non sopporta di vedere il pavimento con quelle fastidiose fughe annerite lì, in bella mostra, a ricordare che c’è un duro lavoro da fare.

Anche tu panico da fughe annerite? Non fuggire: oggi ti spieghiamo come fare per pulirle senza stress e con i giusti prodotti. Sulla fatica, be’, non possiamo prometterti nulla perché quello di pulire le fughe resta un lavoro ostico. Ma tu non pensarci, che per fortuna non dovrai farlo tutti i giorni!

Piastrelle in ceramica: vai con i giusti prodotti!

Le piastrelle in ceramica sono le più resistenti ai detersivi. Per questo tipo di pavimento, puoi procedere alla pulizia delle fughe in modi differenti. Vediamoli tutti.

Pulitore a vapore

Questo macchinario è davvero un portento contro lo sporco più ostinato. Se ne hai uno a casa, be’, questa è l’occasione giusta per inforcarlo senza paura e fargli fare il suo “sporco lavoro”.

L’alta pressione e la temperatura del vaporetto sono quello che ci vuole per vincere la battaglia contro le fughe annerite. L’ideale sarebbe utilizzare le apposite spazzoline, che vanno a infilarsi proprio dove serve: esercitando una leggera pressione riuscirai a disincrostare lo sporco. Attenzione, però: non usare mai il pulitore a vapore su pavimenti con un leggero strato cerato, perché potresti rovinarli. Hai il pavimento in cotto? Usa questo macchinario per altro (infissi, per esempio), perché il cotto è un materiale delicato.

Detersivo disincrostante

Hai presente il gel disincrostante per il WC? Il suo alto potere disincrostante, per l’appunto, è perfetto non solo per la pulizia del water, ma anche per quella delle fughe.

Tutto quello che dovrai fare è versare il prodotto, direttamente dal suo beccuccio, seguendo le linee della fuga. Lascia agire per circa 30 minuti, quindi risciacqua con un panno pulito, senza ulteriori detersivi. Se lo sporco è ostinato, ripeti l’operazione e, prima di utilizzare il panno, passa lo spazzolone sopra le fughe. Anche in questo caso la procedura non è adatta per i pavimenti in cotto. Per questo tipo di piastrella stiamo per darti dei consigli ad hoc.

Ti capiamo. Quello delle fughe annerite resta un bel problema, ma con i giusti prodotti e i consigli che ti abbiamo dato, vedrai: sarà più semplice pulirle.

Raccontaci come è andata sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.