EN

Come pulire il seggiolone? Con i nostri consigli!

Se non fosse un seggiolone sarebbe un’opera d’arte astratta: schizzi di pappa ovunque, impronte e cuscino incrostato di pastina. Insomma, il seggiolone stimola la creatività dei bambini, per la gioia di tutte le mamme.

Tenerlo pulito per più di un pasto è impossibile, lo sappiamo bene. Ma sappiamo anche che è importantissimo che sia sempre perfettamente igienizzato.

In questo post ti spieghiamo come pulire il seggiolone, di plastica e di legno, e come rimettere a nuovo un vecchio seggiolone. Iniziamo subito.

Come pulire il seggiolone di plastica

La maggior parte dei seggioloni sono di plastica e prendersene cura non è poi così difficile. Per l’igiene quotidiana, dopo ogni pappa, rimuovi con una spugnetta umida i residui di cibo.

Ogni due giorni, o quando è necessario, dedicati a una pulizia più approfondita:

  • Rimuovi le briciole dalle fessure della seduta con l’aspirabriciole.
  • Prepara una miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia grattugiato, pulisci le superfici, poi risciacqua e asciuga.

Se sul seggiolone hai un cuscino sfoderabile, ti consigliamo di lavarlo almeno una volta alla settimana con la candeggina.

Così il tuo bambino avrà “carta bianca” per creare una nuova composizione artistica.

Pulizia del seggiolone di legno

Il seggiolone di legno è più delicato di quello di plastica, ma non è difficile da lavare. Noi ti consigliamo di:

  • Eliminare i residui di cibo con una spugnetta umida.
  • Pulire la seduta (se in plastica) con acqua calda e sapone di Marsiglia, sciacquare e asciugare.
  • Ogni due giorni, lavare il seggiolone con una spugna e il detergente per parquet e poi asciugare con cura (rispetta la proporzione di mezzo tappo di prodotto ogni litro e mezzo di acqua).

Ora vediamo come occuparci dei seggioloni più sporchi, quelli che terrorizzano di più le mamme.

Come igienizzare un vecchio seggiolone

Se il seggiolone è rimasto a lungo chiuso in uno sgabuzzino, in cantina o, peggio ancora, in garage, come devi fare per igienizzarlo? Rimboccati le maniche e segui i nostri consigli:

  • Passa un panno umido per rimuovere il grosso della polvere.
  • Prepara una miscela di acqua e candeggina (rispetta la proporzione di 100 ml di prodotto ogni 5 litri di acqua) e pulisci le superfici con una spugna, poi risciacqua e asciuga con un panno.

Hai qualche altro consiglio per la pulizia del seggiolone? Se sì, condividilo sulla nostra pagina Facebook Il pulito che vorrei. Le nostre fan mamme ne saranno felici.