EN

Casa piccola? Ecco come organizzarla per viverla al meglio

La casa è il luogo dove più ci sentiamo al sicuro, un posto speciale e tutto nostro dove ci possiamo rilassare dopo un’intensa giornata di lavoro. Ogni dimora rispecchia in pieno il nostro stile di vita e le sue dimensioni variano a seconda del posto in cui viviamo.

In città gli appartamenti dalla metratura ridotta sono tra le soluzioni abitative più diffuse, ideali per giovani coppie o single in carriera. Abbiamo già visto in passato alcuni consigli salvaspazio per arredare i monolocali. Oggi invece ci concentriamo sull’arredamento di bi o trilocali, per avere a portata di mano tutto quello che più ci serve mantenendo ogni spazio perfettamente ordinato. Vediamo come fare!

Una casa piccola e super funzionale

Ecco alcune idee salva spazio per rendere gradevole ogni stanza, senza rinunciare a un tocco di stile:

  • Il soggiorno con angolo cottura: nelle case piccole molto spesso cucina e zona giorno convivono in un unico locale, per questo ogni elemento deve avere una collocazione ben precisa. Iniziamo dalla cucina: scegliamo elettrodomestici dalle dimensioni ridotte di colore chiaro e sfruttiamo al massimo lo spazio sopra i fuochi, dove possiamo collocare mensole e pensili per piatti, bicchieri e padelle. Nella parte inferiore sistemiamo alcuni cassetti per posate e tovaglie, mentre di fronte poniamo un piccolo tavolo rettangolare con due sedie. Per il salotto scegliamo un divano a parete, un pouf contenitore dove riporre i plaid e un tavolino con scaffali dove mettere le riviste. Anche qui ampio spazio a mensole e cubotti a parete dove collocare oggettistica varia, qualche libro e candele profumate. Completano l’arredamento alcuni led a soffitto per illuminare il locale.
  • La camera da letto: anche questa stanza deve essere arredata con cura a cominciare dal letto contenitore dove sistemare lenzuola, coperte e cuscini. Ai suoi piedi possiamo posizionare una piccola scrivania con una sedia pieghevole, da utilizzare all’occorrenza, e uno spazioso armadio a vista a tutta parete. Mentre sopra alla testiera trovano spazio pensili di varie dimensioni dove riporre i nostri effetti. Per l’illuminazione scegliamo un lampadario a soffitto di colore chiaro.
  • Il bagno e il corridoio: lo spazio che collega i vari locali può essere sfruttato per riporre i prodotti per pulire la casa mentre per il bagno scegliamo sanitari dagli angoli arrotondati e pensili per riporre creme, bagnoschiuma e prodotti da bagno.

Ora che vi abbiamo dato qualche pratico consiglio siete davvero pronti per arredare il vostro appartamento come più vi piace, con stile ed eleganza!