Trucchi per tenere pulita la casa… più a lungo!

8 maggio 2019

Quando parliamo di pulizie, ognuno ha le sue abitudini: c’è chi preferisce avere un unico giorno alla settimana in cui rimboccarsi le maniche; c’è chi sceglie di “fare l’elefante a pezzetti” e spalmarsi i compiti su più giorni. Non esiste giusto o sbagliato, ma adottare alcune piccole buone abitudini quotidiane può aiutarti a semplificare le sessioni di pulizia.

Oggi vogliamo consegnarti una bella lista di consigli che ti aiuteranno a mantenere la casa pulita senza fatica.

Consigli per una casa pulita e ordinata in poco tempo

Con questa lista vogliamo suggerirti alcune piccole attenzioni che ti aiuteranno a mantenere la casa più pulita. Attenzioni che non ti richiederanno grandi sforzi. Questa è una promessa, parola di Scala! ;)

Come tenere il pavimento sempre pulito:

  • Quando varchi la soglia di casa, ricordati di toglierti le scarpe. Se vuoi che questa attenzione diventi un’abitudine, sposta la scarpiera vicino alla porta d’entrata.
  • Step successivo: usa le ciabatte solo in casa. Se proprio vuoi essere precisa, dovresti destinare un paio di ciabatte alla casa e un altro al terrazzo/giardino.

Per una cucina pulita e ordinata:

  • Dopo aver cucinato, passa la scopa nella zona cucina/pranzo. Così da evitare che si accumulino briciole.
  • Quando finisci di usare i fornelli, passa sempre sul piano cottura un panno con un po’ di Sgrassatore Marsiglia, per eliminare gli aloni. È un’attenzione che ti costerà pochissimo tempo.
  • I piatti sporchi? Meglio infilarli in lavastoviglie subito dopo il pasto, così non daranno un senso di disordine e nelle stoviglie non si creeranno incrostazioni “dure a morire”.

I consigli per una camera da letto più ordinata:

  • Riponi sempre i vestiti in ordine nell’armadio. Non buttarli sulla sedia, sul letto, sul comò, sulle ante dell’armadio… Nel caso non l’avessi, ti consigliamo di riservare l’angolino meno in vista della camera all’attaccapanni.
  • Prima di uscire di casa e dopo avergli fatto prendere un po’ d’aria, rifai il letto. Darà un aspetto più ordinato alla camera e manterrai le lenzuola più pulite.
  • Un consiglio per la cameretta dei piccoli: usa dei contenitori per riporre tutti i giochi, evita di tenerli sparsi a terra.

Consigli generali per tutta la casa:

  • Hai animali domestici? Allora, se vuoi semplificarti le sessioni di pulizia, evita di riempire la casa di tappeti. Sono il più grande ricettacolo di peli.
  • I posaceneri colmi di mozziconi danno l’idea di un ambiente trascurato: svuotali spesso e gli ambienti manterranno anche un odore più gradevole.
  • Un consiglio per mantenere il bagno pulito: dopo la doccia, raccogli sempre i capelli rimasti nel piatto della doccia o, quando gli asciughi, sul pavimento. In questo modo non te li ritroverai in giro per tutta la casa.

Segui i nostri consigli perché semplificheranno la tua routine di pulizia, anche in caso non avessi una vera e propria routine!

Torna alle FAQ Torna ai racconti