Tante idee per organizzare una festa di Halloween per bambini

30 ottobre 2017

Dopo aver visto tanti film e cartoni animati americani, anche i nostri bambini aspettano Halloween con entusiasmo e non vedono l’ora di pronunciare la famosa frase “dolcetto o scherzetto?”

Sì, a te mamma tocca l’organizzazione della festa più paurosa dell’anno. Pronta? Se non sai da dove cominciare in questo articolo troverai tante idee semplici ed economiche per organizzare una festa di Halloween che renderà felici i tuoi bambini.

Addobbi e ricette per la festa di Halloween

Se segui i consigli del nostro blog siamo certi che la tua casa sarà super pulita. In questo articolo, invece, ti daremo tante idee per renderla spettrale! Come? Puoi acquistare delle finte ragnatele di plastica – il prezzo varia dai 2 ai 10 euro – e attaccarle alle pareti o alle finestre. Apparecchia la tavola con una tovaglia nera. I bicchieri, le posate e i tovaglioli invece, devono essere arancioni. La musica fa sempre atmosfera. Ecco una playlist da brividi.

E ora veniamo al buffet. Patatine, tramezzini e pizzette non possono mancare. Ma per rendere la tavola “a prova di piccoli vampiri” prepara anche:

  • Una torta al cioccolato. Decorala con ragni di zucchero o di plastica. Nel secondo caso ricordati di toglierli dalla torta subito dopo aver scattato qualche foto.
  • Dei biscotti al cioccolato a forma di pipistrello.
  • Dei pancake alla zucca.

Che il banchetto abbia inizio!

Giochi di gruppo per la festa di Halloween

Tenere tutto il pomeriggio in casa dei bimbi senza organizzare dei giochi di gruppo è praticamente impossibile. Basta un po’ di fantasia per rendere la festa divertente. Niente rende più felici i bambini di “dolcetto o scherzetto”, giusto? Allora fai così: qualche giorno prima avvisa i tuoi vicini di casa che farai una festa di Halloween per bambini e che passerete da casa per fare “dolcetto o scherzetto”. Con la collaborazione di altre mamme, il pomeriggio della festa, porta i bimbi a bussare alla porta dei vicini: li troverai con le tasche piene di caramelle. Vedrai, nessuno di loro sceglierà scherzetto!

Tornati a casa, e mangiata qualche caramella tutti insieme, è il momento del gioco delle mele stregate. Devi solo prendere due bacinelle, riempirle di acqua e metterci dentro circa 10 mele. Dividi i bambini in due squadre. Vince la squadra che riesce a prendere tutte le mele con la bocca nel minor tempo.

Il terzo gioco di gruppo e quello della mummia. Funziona così. Dividi sempre i bimbi in due squadre, ognuna delle due deve avere a disposizione 3 rotoli di carta igienica. Ogni squadra deve “avvolgere” una mamma con la carta igienica fino a farla diventare una mummia. Vince chi ha imbalsamato la mummia più paurosa.

La festa volge al termine, i bimbi ormai saranno stanchi, niente di meglio che un cartone animato tutti insieme prima dei saluti. C’era una volta Halloween di Walt Disney mette sempre tutti d’accordo.

La festa è stata un successone e i tuoi bambini sono a letto felici. Il tuo lavoro, però, non è ancora finito. Immaginiamo che il pavimento della tua sala da pranzo ora sia davvero spettrale. Noi abbiamo la soluzione. Per pulire le grandi superfici usa il detergente Scala geranio e violetta. Con una sola passata sgrassi, igienizzi e profumi il pavimento. E ora, felice di aver reso felici i tuoi bambini, puoi andare a letto anche tu.

Torna alle FAQ Torna ai racconti