SOS condizionatore: i trucchi per mantenerlo pulito e igienizzato

6 settembre 2019

In estate nelle giornate più calde fare a meno dell’aria condizionata per sopravvivere alla calura diventa impossibile. Nei periodi più torridi, è stato il tuo alleato perfetto per ritrovare un po’ di refrigerio e rendere più sopportabile l’afa. Oggi siamo pronti per ricambiare il favore, imparando a pulirlo e igienizzarlo in poche semplici mosse. Il climatizzatore agisce diffondendo, attraverso dei filtri, aria fresca in estate, ma anche calda in inverno. Per mantenere i tuoi ambienti salubri, è importante che questi filtri siano sempre puliti da polvere e batteri. Come? Qui le nostre istruzioni complete.

Il tuo condizionatore pulito e igienizzato in 5 step

Ti ha aiutato nei momenti più “hot” dell’estate. È stato con te mentre cucinavi, passavi l’aspirapolvere e ti armavi di ferro da stiro con 40° fuori di casa. Il minimo è ringraziare il tuo condizionatore offrendogli le giuste attenzioni. Solo così riprenderà a funzionare durante l’inverno al massimo della sua forma. Ecco i nostri consigli per pulire e igienizzare il condizionatore in modo facile e sicuro.

  1. Dove sono i filtri? Individua la posizione dei filtri, consultando il libretto di istruzioni del tuo apparecchio, che ti spiegherà anche come smontarli. Segui le indicazioni passo per passo, senza forzare troppo o fare di testa tua, potresti rompere dei meccanismi indispensabili alla vita del tuo condizionatore.
  2. Lava i filtri con cura. Una volta smontati, spruzza sui filtri il nostro Sgrassatore Marsiglia e Bicarbonato, sciacquandoli bene per rimuovere ogni traccia di polvere, impurità e residui di detergente.
  3. Come asciugare i filtri? Il nostro consiglio è di non metterli ad asciugare all’aria aperta: pollini e polvere sono sempre in agguato. Se hai a tua disposizione un compressore potrai velocizzare l’operazione, altrimenti lasciali in un luogo ben riparato. Si asciugheranno in modo naturale e senza sporcarsi ulteriormente.
  4. Rimonta i filtri. Siamo quasi alla fine! È arrivato il momento di rimontare i filtri nella loro postazione del condizionatore. Prima di procedere, spruzza su un pennello il nostro Sgrassatore Marsiglia e Bicarbonato e passalo su tutta la superficie dei filtri. Passa poi alla pulizia di tutte le bocchette di emissione e delle canalizzazioni del tuo condizionatore. Solo quando le bocchette saranno asciutte e brillanti inserisci i filtri all’interno dell’apparecchio.
  5. Pronta a riaccendere? Accendi il tuo condizionatore per essere sicura che funzioni tutto perfettamente e che l’aria esca in modo omogeneo.

Il tuo condizionatore è tornato più forte che mai? I filtri sporchi, oltre a favorire la proliferazione dei batteri, riducono l’efficienza della macchina. I consigli per il pulito di Scala non sbagliano mai!

Torna alle FAQ Torna ai racconti