Riciclo creativo: 5 idee per riutilizzare vecchie porte

Riciclo creativo: 5 idee per riutilizzare vecchie porte

4 febbraio 2021

L’idea di fare riciclo creativo ti stuzzica ma non sai da dove partire? Anche le vecchie porte, quelle ormai consumate e da sostituire, possono cambiare forma e avere nuova vita.

Scegli qui sotto un’idea in grado di solleticare il tuo entusiasmo e non abbatterti di fronte alle difficoltà: per migliorare è importante fare pratica e con il tempo e tanta fantasia potrai realizzare meravigliosi oggetti di design per la tua casa. Partendo da quello che volevi buttare o sostituire. Pronta? Via!

Come recuperare vecchie porte? Prendi ispirazione qui

Compito di oggi è riciclare le tue vecchie porte, quelle recuperate in soffitta, nelle case in ristrutturazione o perché no, anche nei mercatini dell’usato, e riutilizzarle per arredare il tuo spazio in modo creativo. Basta un po’ di inventiva e fantasia, qualche attrezzo e un barattolo di vernice per trasformarle in mobili davvero originali. Pronta a metterti all’opera? Andiamo!

Tavolo

Partiamo con la lista della spesa: ti basteranno una vecchia porta, due cavalletti, una pasta per riempire le imperfezioni, vernice e viti. Se vuoi armati anche di un piano in vetro da posizionare sopra la superficie in legno in modo decorativo ma anche protettivo. Una volta tolte tutte le parti metalliche, occorre levigare ogni imperfezione e dipingere con la pittura acrilica, che ti darà ottimi risultati. Ora la tua porta è trasformata nel piano del tuo nuovo tavolo e servirà solo unirlo ai cavalletti, che faranno da gambe.

Testiera del letto

Vuoi cambiare stile alla tua zona notte? La testiera del letto è uno di quegli elementi che potrai rinnovare in modo molto semplice, a partire da una porta utilizzata orizzontalmente. In base alla struttura e al modello di porta, ti potrai davvero sbizzarrire. Anche per chi è alle prime armi con il fai da te, una leggera carteggiatura e una mano di vernice basterà per ottenere un risultato impeccabile, moderno e anche ecologico.

Libreria

Altra idea super? Prova a trasformare in una porta una libreria da parete, lasciando intravedere la naturalezza del legno e le sue venature. Non eliminare pomelli, maniglie ma togli invece il vetro e inserisci delle mensole e ridipingi il tutto di una bella tinta bianco sporco, in modo da donare uno stile vintage e shabby chic meraviglioso. Appoggia la tua nuova porta-libreria in un angolo del tuo living e voilà… il gioco è fatto.

Specchio

Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? Oggi imparerai anche a realizzare uno specchio magico riciclando una vecchia porta, preferibilmente in legno. Fissa il vetro immobilizzandolo con del silicone e nastro adesivo sui lati in modo che la colla possa fare meglio il suo effetto. Insomma, da porta a specchio il passo è breve: l’effetto usato molto evidente renderà ancora più di successo il tuo progetto.

Appendiabiti

L’appendiabiti è uno dei complementi d’arredo sempre molto utili, che non dovrebbe mai mancare nella tua casa perché aiuta a tenere ordinata ogni stanza. Geniale l’idea di utilizzare una vecchia porta come attaccapanni, fissando diversi tipi di pomelli sulla parte alta della superficie.

Insomma, le ispirazioni non mancano, ma dopo ore di riciclo creativo arriva anche il momento di pulire tutto. Niente paura, dopo il tuo duro lavoro ci pensa il nostro detergente per pavimenti Gocce di Rosa!

 

Torna alle FAQ Torna ai racconti