Ricicla i tuoi barattoli: 5 idee semplici e creative

13 aprile 2016

“Dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso.”

Il professor John Keating de “L’attimo fuggente” ci ha lasciato questa piccola grande verità, l’invito ad andare oltre le definizioni. E noi aggiungiamo: partendo dalle piccole cose, come, per esempio, da un barattolo per alimenti, che può trasformarsi in tanti oggetti diversi.

No, non si tratta di magia e nemmeno di illusione ottica, ma solo di fantasia. Ti facciamo subito vedere come dei barattoli possono cambiare, se non il mondo, almeno la tua casa.

1. Barattoli per piantine: fai fiorire il riciclo

La marmallata è finita? Non buttare il barattolo, piantaci una piantina. Puoi utilizzare i barattoli per alimenti, di vetro o di alluminio, come vasetti per le piante.

Riempili con un po’ d’acqua e mettici un rametto di edera, oppure usali per ospitare delle piantine grasse. Entrambe le soluzioni non ti richiederanno troppe cure e realizzerai in men che non si dica un piccolo “giardino in barattolo” per far fiorire il verde in casa.

2. Barattoli portacandela… ed è subito romanticismo

Un secondo modo per riciclare i barattoli di vetro? Usali come portacandela.

Per renderli più carini, puoi riempirli per metà con del sale colorato o con dei sassolini. Oppure versaci dentro dell’acqua e usa le candele galleggianti.

I tuoi barattoli portacandela accenderanno l’atmosfera nelle tue serate di relax o durante una cena romantica.

3. Trasforma il barattolo in un portafoto

Un vasetto può conservare anche un ricordo, come una bella fotografia. Se in casa hai dei barattoli di vetro e alcune foto ancora da incorniciare, prova questa soluzione.

Ti basterà inserire una foto in ciascun barattolo, farla aderire per bene al vetro, in modo che resti ferma, e il gioco è fatto. Vedrai che risultato originale!

4. Servi i tuoi cocktail nei barattoli

Sì, proprio così: puoi servire i drink nei barattoli di vetro delle conserve. Ti sembrerà strano, ma questa è una delle ultime tendenze in voga tra i bartender.

Adotta questa idea la prossima volta che inviterai gli amici a casa per un aperitivo. Siamo certi che riuscirai a sorprenderli.

5. Home décor con barattoli e bottiglie

Hai riempito il ripostiglio di contenitori di vetro ma non sai cosa farne? Divertiti a dipingerli per trasformarli in vasetti decorativi.

Ecco tutto quello che dovrai fare:

  • Procurati dei colori per vetro.
  • Lava bene i tuoi contenitori con il detersivo e aspetta che siano completamente asciutti.
  • Con una siringa grande senza ago, aspira il colore scelto e trasferiscilo nei contenitori.
  • Chiudi i contenitori e agitali, in modo che il colore ricopra tutta la superficie interna.
  • Lasciali a testa in giù per alcune ore, fino a quando la vernice non si sarà asciugata. Ed ecco che i tuoi vasetti saranno pronti per decorare la tua casa.

Ti abbiamo fatto vedere un oggetto comune attraverso 5 differenti prospettive. Ora continua tu. E buon riciclo!

Torna alle FAQ Torna ai racconti