Regali di Natale fai da te per grandi e piccini

17 dicembre 2015

Scommettiamo che anche quest’anno stai pensando a come cavartela con i regali di Natale. Vorresti qualcosa di originale per le persone che ami, ma ti sembra di aver esaurito tutte le idee? No panic! Sapevamo che avresti potuto aver bisogno di una mano, e abbiamo pensato noi a qualche idea regalo fai da te. Le trovi in questo articolo. Consideralo un piccolo regalo di Natale da parte nostra. ;)

Regali di Natale fai da te per bambini

Per stupire i più piccoli devi lavorare parecchio d’immaginazione, perché i bambini sono i migliori esperti in materia, e quindi sono molto esigenti. D’altra parte, sanno anche apprezzare le piccole cose. Ci abbiamo pensato su e ci sono venute in mente un paio di idee che ti permetteranno di riciclare materiali che hai già in casa e creare regali speciali. Seguici…

Trasforma i calzini spaiati in pupazzi

Anche tu hai una lavatrice mangia-calzini? Noi di Scala, come sai, ci occupiamo di detersivi per il bucato in lavatrice, ma di queste misteriose sparizioni ne sappiamo quanto te. Però sappiamo come trasformare dei calzini in regali di Natale: realizza dei simpatici pupazzi. Fai così:

  • usa dell’ovatta per riempire i calzini e cuci la parte aperta;
  • con bottoni o strass colorati crea gli occhi e la bocca;
  • se hai dei vecchi tessuti, utilizzali per ricavarne vestitini per i pupazzi (una sciarpa, una mantellina, etc.).

Facile, no? Ma vediamo una seconda idea, ancor più semplice da realizzare.

Il guanto da forno diventa una marionetta

Non ridere se ti diciamo che un guanto da forno può diventare una marionetta… Ecco come: procurati ago e filo, due bottoni, un gomitolo di lana e dei pennarelli o della tempera per tessuti. I bottoni diventeranno gli occhi della tua strana creatura; con i pennarelli disegnerai la bocca e il naso; la lana, usala per realizzare una criniera.

La marionetta è pronta, e scommettiamo che il destinatario del regalo le farà vivere mille avventure.

Regali di Natale fai da te per i tuoi amici

E adesso veniamo alle idee regalo per i più grandi. Ma non pensare di mettere a riposo la fantasia, non è ancora il momento. Continuiamo con il riciclo creativo.

Sacchetti e cuscini profumati

Le lenzuola, se non le lavi con i prodotti giusti, a lungo andare si rovinano. È capitato anche a te e non le hai ancora buttate via? Ottimo: trasformale in…regali profumati. Per esempio, puoi ricavare dei sacchetti per profumare la biancheria. Ritaglia dal tuo lenzuolo quadrati di tessuto grandi come fazzoletti, metti al centro un pugno di lavanda essiccata e chiudi con dei nastri colorati.

Se te la cavi bene con ago e filo, puoi anche realizzare un cuscino profumato: taglia il tessuto in base alle dimensioni che preferisci, ricama il nome del destinatario, cuci i bordi lasciando un lato aperto, imbottisci con ovatta e lavanda e chiudi l’ultimo lato.

Preferisci un regalo più creativo? Allora eccoti un’altra idea.

Sassi… artistici

Scopri l’artista che è in te e crea dei sassi di home décor. Vai a fare una passeggiata al parco e mettiti alla ricerca di pietre piatte e ben levigate. Poi, decorale con i colori a tempera e, una volta che avrai finito, non dimenticare la cosa più importante: la tua firma.

Come vedi, con un po’ di fantasia puoi creare doni unici e originali. Lasciati ispirare dalle idee che ti abbiamo dato, e a Natale i tuoi regali non avranno eguali.

Torna alle FAQ Torna ai racconti