Pulizia della tv? Vediamoci chiaro!

25 novembre 2016

Ti capita sempre più spesso di vedere film… poco chiari? Forse è giunto il momento di pulire lo schermo della tv. Il televisore va pulito spesso e va pulito con i prodotti giusti, o rischierai di rovinarlo. Ma sei sicura di sapere come si fa? Sai come togliere le macchie e gli aloni dallo schermo?

Scoprirai tutto in questo post, che ti spiega come si pulisce lo schermo e la scocca della tv, e quali prodotti utilizzare. Sapevi, per esempio, che vanno bene anche i detergenti che utilizzi per la casa?

Iniziamo a fare un po’ di chiarezza.

Come pulire il televisore, dalla scocca allo schermo

Il televisore non è solo schermo, ma anche scocca. Ed entrambe le parti devono essere mantenute pulite. Come? Lo scopriamo subito.

La pulizia della scocca

Prima di occuparti della parte più delicata del televisore – lo schermo – pensa al guscio esterno: la scocca. Pulirla è un’operazione semplice e veloce. Ecco cosa devi fare:

  • Spolvera le superfici con un panno in microfibra o un piumino cattura polvere.
  • Spruzza lo sgrassatore su un panno pulito e passalo sulla scocca e poi risciacqua con un panno umido (ben strizzato). In caso di macchie e incrostazioni, lascia agire il prodotto per qualche istante.
  • Asciuga con un panno in microfibra, o con un qualsiasi altro tessuto morbido privo di pelucchi.

Una raccomandazione importante: non spruzzare lo sgrassatore direttamente sulla scocca, perché potrebbe finire sullo schermo.

La pulizia dello schermo

Chiariamo subito una questione: tra lo schermo e la polvere esiste una regola d’attrazione, e questa regola ha un nome. Qual è? Elettrostatica.

In virtù di questa “attrazione fatale”, lo schermo è un ricettacolo di polvere. Per questo, almeno una volta alla settimana, è bene spolverarlo e pulirlo. Vediamo come si fa:

  • Prima di iniziare la pulizia, spegni lo schermo e lascialo raffreddare, perché il calore della superficie potrebbe far evaporare il detergente.
  • Rimuovi delicatamente la polvere con un panno in microfibra o un piumino.
  • Spruzza su un panno in microfibra un po’ di detergente multiuso e passalo sulle superfici. Insisti sugli aloni e sulle macchie, ma non applicare mai troppa pressione, perché potresti rovinare lo schermo.
  • Per evitare che si formino aloni, asciuga subito lo schermo con un panno pulito.

Ora, con i nostri consigli e con il televisore perfettamente pulito, scommettiamo che vedrai tutto più chiaro!

Torna alle FAQ Torna ai racconti