Pulire le borse di vimini. Facile? Nì

11 settembre 2017

Il ritorno dalle vacanze è sempre difficile da digerire. La portata più indigesta è di sicuro il momento in cui devi pulire e riporre tutto quello che hai utilizzato in viaggio: montagne e montagne di panni, costumi, teli da mare e accessori da lavare.

Sul bucato del rientro dalle vacanze sei preparatissima, perché ti abbiamo già dato un sacco di consigli preziosi. Idem per il lavaggio dei costumi e dei teli: anche in questo compito è difficile batterti. Capita, però, di ritrovarsi tra le mani alcuni accessori che non si sa bene come trattare. Per esempio: sai come pulire le borse di vimini? Te lo spieghiamo in questo post: abbiamo dato in pasto il vimini ai nostri esperti del pulito che ci hanno spiegato come rimetterlo a nuovo.

I prodotti per pulire il vimini

Come prima cosa, ci hanno fornito una breve lista dei prodotti indispensabili:

Hai tutto? Allora cominciamo!

Come pulire una borsa in vimini

Sabbia, macchie di prodotti solari e sporco. Le borse di vimini, durante le vacanze, ne vedono di tutti i colori. Per pulirle senza danneggiarle – si tratta di un materiale abbastanza delicato – fai così:

  • Batti il fondo della borsa per eliminare la sabbia.
  • Per pulire bene tra le fessure, strofina delicatamente le superfici con una spazzola dalle setole morbide. Se l’intreccio è molto stretto, puoi utilizzare un vecchio spazzolino da denti.
  • Spruzza un po’ di sgrassatore su una spugnetta e passala sulla borsa. In caso di sporco ostinato, lascialo agire per qualche minuto, così da eliminare per bene le macchie di unto dei prodotti solari.
  • Con un panno umido e ben strizzato rimuovi lo sgrassatore.
  • Se nella borsa sono presenti parti in tessuto, puliscile con una spugnetta imbevuta di acqua e sapone di Marsiglia. Poi passa un panno umido per risciacquare.
  • Lascia asciugare la borsa all’aria aperta e riponila nell’armadio senza piegarla, per non deformarla. Per mantenerla in forma puoi anche riempirla di fogli di giornale appallottolati.

Pulire le borse di vimini non è facilissimo, ma con i nostri consigli anche in questo compito diventerai imbattibile!

Torna alle FAQ Torna ai racconti