tavola-mare

Preparare la tavola in stile marittimo: idee per una cena speciale

8 agosto 2018

Se le ferie sono ancora lontane e il relax in spiaggia solo un sogno, tranquilla: puoi comunque ricreare in casa l’atmosfera di una piacevole sera d’estate. Come? Ti basta preparare la tavola in stile marittimo. Segui i nostri suggerimenti e scopri quanto è semplice evocare i profumi, i colori e i sapori del mare.

Il tocco elegante della biancheria e delle stoviglie

Per apparecchiare la tavola in stile marittimo devi scegliere stoviglie, biancheria e ornamenti che richiamino le trasparenze dell’acqua e le preziose sfumature dei fondali marini. Se hai in mente una cenetta romantica, una tovaglia di raso color sabbia è l’ideale, abbinala a dei tovaglioli blu, anch’essi di raso. A proposito, ti diamo un consiglio su come presentarli: piegali più volte fino a formare dei rettangoli alti e stretti e legali alle posate con un nastro bianco. Sarà molto chic!

Aggiungi alla tavola dei piatti di porcellana bianchi sistemati su sottopiatti color oro e dei calici eleganti in vetro trasparente impreziositi da decori sui toni dell’oro o dell’argento.

Ornamenti creativi che fanno la differenza

Per preparare la tavola in stile marittimo devi occuparti anche di alcuni dettagli creativi. Gli ornamenti, ad esempio: per ricreare un piccolo ecosistema marino ti basta disporre sulla tavola qualche conchiglia di plastica, dei sassolini e dei finti rametti di corallo. Puoi trovare questi accessori in qualsiasi negozio di prodotti per acquari.

Quando prepari una cena speciale non può mancare neppure un centrotavola: prendi una boccia di vetro dalla forma panciuta, riempila d’acqua, mettici dentro qualche pietra colorata e immergi un mazzetto di fiori a stelo lungo, come dei gladioli.

Per un tocco romantico non c’è nulla di meglio delle candele. Il fai da te ti dà tante possibilità creative: puoi prendere i coperchi di latta di alcuni barattoli e ricoprire il bordo con un nastro color corallo fissato con la colla per tessuti. A questo punto ti basta riporre al loro interno alcune candeline tealight e mettere i portacandele in tavola. I riflessi del raso, delle porcellane e dei bicchieri scintilleranno ancora di più!

Queste piccole accortezze saranno un ottimo accompagnamento al gusto speciale dei tuoi piatti. Hai già in mente un menù? Ti suggeriamo degli squisiti bocconcini di pesce spada rosolati in padella e conditi con pomodorini, olio extravergine e origano.

Ti lasciamo con un ultimo suggerimento: per togliere dalle stoviglie l’odore tenace del pesce utilizza il detersivo agli agrumi, la sua formula antiodore combatterà ogni residuo di pesce. Così della tua cena ai sapori del mare resterà solo un romantico ricordo.

 

 

Torna alle FAQ Torna ai racconti