piante in casa

Piante in casa? Ecco come decorare i tuoi ambienti

24 luglio 2020

È arrivato il momento di far entrare le piante in casa, trasformando i tuoi ambienti in bellissime oasi verdi.

E con questo caldo, cosa c’è di meglio che ritagliarti un angolo di fresco e rigogliosa natura tra le quattro mura? Dimentica il cemento e l’asfalto che ti circondano e immergiti subito in un’atmosfera esotica e vacanziera.

Oggi ti spieghiamo come andare oltre la classica pianta accanto al divano. Qui le nostre idee per decorare ogni stanza in modo originale usando piante e fiori diversi.

Guida alle piante in casa: idee di arredo per ogni stanza!

C’è chi sogna di creare piccole «serre» in casa e chi preferisce avere poche e ben selezionate piante: in ogni caso, un tocco di verde non può mai mancare, cosa ne dici? Ecco i nostri consigli per decorare gli spazi domestici con le piante!

  1. Piante, anche in camera da letto? Sfatiamo subito il mito: nella stanza da letto si possono tenere le piante, basta non esagerare con il numero e con la dimensione. Avere un po’ di verde in camera può aiutare a rilassarti e a conciliare il sonno. Un’idea potrebbe essere quella di avere una sola ma grande pianta grassa, in grado di ridurre le radiazioni elettromagnetiche che si concentrano negli ambienti.
  2. Un bagno di piante. Anche in bagno, ambiente di relax per eccellenza, la vegetazione non deve mancare. Quanto sarebbe bello rilassarti nella vasca da bagno con lo sguardo rivolto al tuo giardino pensile? Provaci subito, sarà davvero come stare in vacanza, immersa nella natura.
  3. Cucina con il verde. In cucina il discorso cambia, perché le piante oltre a essere belle sono anche utili. Origano, menta, rosmarino, basilico sono ideali per dare originalità e buon profumo ai tuoi spazi, ma anche per avere sempre a portata di mano ingredienti buonissimi con cui insaporire i tuoi piatti.
  4. Il tuo salotto è una giungla. Come sono belle le piante a foglia larga, con lunghi steli e foglie ampie. Si abbinano benissimo al salotto, ai colori del legno, al bianco delle pareti e soprattutto ad ambienti minimal e moderni. Se hai una bella vetrata, disponile vicino a questa fonte di luce, così da farle vivere bene e più a lungo.
  5. L’attacca-piante. Trasforma il tuo attaccapanni all’ingresso in un attacca-piante. Un’idea super originale per appendere ed esporre la tua rigogliosa vegetazione, senza occupare spazio calpestabile. Tutti i tuoi ospiti rimarranno davvero a bocca aperta!

Ultimo tocco di natura in casa: per i tuoi pavimenti scegli un detergente dal profumo fiorito, come il nostro al Boquet di Lavanda. Aprirai la porta di casa e sarai catapultata in un giardino paradisiaco.

Torna alle FAQ Torna ai racconti