pulizia-pc

PC (pulizia computer): come eliminare sporco e polvere

23 dicembre 2016

Ci affanniamo ogni giorno per combattere batteri e germi, quelli che incontriamo nei locali pubblici, nella metropolitana, al parco o a casa. Il nostro blog ti prepara ad affrontare qualsiasi sfida, anche quelle che non sai di dover affrontare. Perché spesso la fonte dello sporco è vicino a te, ma è al di sopra di ogni sospetto.

Parliamo del computer, un ricettacolo di batteri niente male. Molte volte trascuri la sua pulizia perché non sai bene come prendertene cura, hai paura di sbagliare prodotto e di danneggiarlo. Hai ragione, ti servono i nostri consigli!

In questo post ti spieghiamo come pulire schermo, tastiera, mouse e scocca del tuo PC. Puoi farlo anche con i prodotti di casa, lo sapevi?

Andiamo a vedere come.

Come pulire il PC, dallo schermo alla scocca

PC e W.C. hanno qualcosa in più di una “C” in comune: hanno un quantitativo di germi e batteri molto simile. L’avresti mai detto?

Pensa agli spuntini consumati davanti allo schermo, alle volte in cui hai toccato la tastiera o il mouse con le mani poco pulite, alla polvere accumulata tra i tasti e capirai subito che il tuo computer non è il luogo incontaminato che credevi. E la lista degli “orrori da PC” potrebbe ancora continuare, ma preferiamo fermarci qui e passare alle soluzioni per rimediare allo sporco.

Pulizia dello schermo del computer

La sera ti sembra pulito, ma basta un raggio di sole sullo schermo del computer per accorgerti che ti sbagliavi: è ricoperto di polvere! Come fare per rimediare? Prima di tutto spegni il PC, perché l’elettricità statica emessa dallo schermo acceso attira la polvere. Poi passa sulla superficie un panno cattura polvere elettrostatico, ma senza applicare troppa pressione. Il tessuto è una vera calamita per la polvere e il tuo schermo tornerà subito a risplendere.

Come pulire la tastiera

La tastiera è la parte più sporca del computer. Vediamo subito come pulirla:

  • Capovolgila e battila sul fondo con delicatezza, in modo da far uscire la polvere, le briciole e i residui di sporco.
  • Per eliminare la polvere nascosta tra i tasti esistono delle bombolette ad aria compressa specifiche per la pulizia del PC. Non ne hai una in casa? Allora un’ottima alternativa è passare sulla tastiera con l’aspirabriciole.
  • Spruzza su un panno asciutto un po’ di detergente vetri-multiuso e passalo sulla tastiera.
  • Per pulire gli spazi anneriti tra i tasti inumidisci un cotton fioc con il detergente per vetri-multiuso e sfrega sulle zone interessate.

Pulizia del mouse e della scocca

Tieni a portata di mano il detergente vetri-multiuso, perché per pulire il mouse e la scocca ti basterà spruzzarlo su un panno asciutto e passarlo sulle superfici.

E come ultima cosa: ricordati che non si mangia davanti al computer! Ops… Ci è scappata la ramanzina. ;)

Se hai qualche consiglio sulla pulizia del PC che vuoi condividere con i nostri amici, non essere timida, scrivici sulla pagina Facebook Il pulito che vorrei.

Torna alle FAQ Torna ai racconti