Palestra a casa: come pulire gli attrezzi per il tuo workout?

Palestra a casa: come pulire gli attrezzi per il tuo workout?

9 settembre 2020

Allenamento a casa. Una condizione possibile, soprattutto se per qualsiasi motivo, la palestra è fuori discussione, ma vuoi comunque mantenerti in forma.

Per organizzarti nel modo giusto, ti occorreranno pochi accessori, semplici ma fondamentali. Per un set casalingo ideale procurati, tanto per iniziare un tappetino, una fitball e una corda per saltare. E poi tanta forza di volontà… quella non deve mai mancare. Pronta per il tuo work-out? 3,2,1 go!

Ripartiamo con la palestra a casa (e a pulire i tuoi attrezzi)

Settembre è il mese perfetto per riprendere le buone abitudini di sempre. Se per andare in palestra le scuse sono il tempo e la distanza, per il workout domestico è più difficile trovarne. Non dar colpa allo spazio ristretto, a suocere e pargoli, agli attrezzi che non hai. Perché li hai… devi solo un po’ rispolverarli ;) Ecco allora i nostri suggerimenti per pulire i tuoi strumenti fitness preferiti insieme a qualche spunto su quali acquistare.  

Quali attrezzi comprare?

Per fare fitness in casa in modo serio, questi gli attrezzi più gettonati:

  • Tapis roulant. Non devi per forza correre, basta anche solo camminare, magari davanti al tuo programma tv preferito. Già questo, da solo, basta. L’importante è farlo per mezz’ora,, tre volte alla settimana, in maniera costante.
  • Cyclette. Tra gli attrezzi andati a ruba anche durante la quarantena, ai primi posti è la cyclette. Un oggetto semplice che negli anni ha subito una rivoluzione importante che l’ha trasformato da attrezzo per il workout in solitaria a “device social” per una bella pedalata “virtuale” in compagnia.
  • Step. Nella sua semplicità si presta a una marea di esercizi diversi, principalmente dedicati alle tue gambe e ai tuoi glutei – dal passo semplice fino agli squat, ma anche come panca di appoggio per addominali e piegamenti sulle braccia. Fatica eh?
  • Pesi, bilancieri e tappetino. L’allenamento con i pesi è la base in qualsiasi palestra, e puoi eseguirlo anche a casa. Oltre a essere fondamentali per lavorare le braccia rendono più efficaci anche altri esercizi a corpo libero come affondi e addominali. E poi ti sarà indispensabile un tappetino per praticare esercizi a terra senza farti male e nella massima comodità. 

Hai igienizzato tutto?

Che sudata! Il primo muscolo che devi allenare è quello della costanza. Lo sappiamo che non è semplicissimo, ma anche se il divano ti chiama tu… non cedere. Cerca di mantenerti motivata perché alla lunga verrai ripagata con un grande senso di equilibrio e autoefficacia.

Dopo ogni allenamento, ricordati di igienizzare ogni tuo attrezzo. Come? Ti basterà una goccia del nostro detergente per la casa diluito in acqua calda. Passa con uno straccio su tutte le superfici di pesi, cyclette, tapis roulant, risciacqua e asciuga.
Sarai subito pronta per il prossimo allenamento casalingo!

Torna alle FAQ Torna ai racconti