L’autunno è servito! Decorazioni per la tavola autunnale

19 settembre 2018

L’aria frizzantina ci ricorda che sta arrivando l’autunno e, con lui, quel periodo dell’anno in cui dedicarsi alla casa diventa ancora più piacevole: hai voglia di stare al calduccio, dilettarti con il fai da te e rimetterti ai fornelli. Quale occasione migliore per invitare gli amici a casa per cena?

Qui ti suggeriamo come apparecchiare la tavola, come realizzare un centrotavola autunnale fai da te e come portare l’atmosfera dell’autunno dentro la tua casa.

L’autunno è in tavola!

Dell’autunno ci piacciono tanto i colori: il rosso, l’arancione, il giallo e il marrone. Con queste tinte calde abbiamo deciso di colorare la tua tavola autunnale.

Partiamo dalla tovaglia. Hai un bel tavolo di legno antico? Allora tienilo scoperto e opta per delle tovagliette americane color pesca. Se invece preferisci coprirla con una tovaglia, punta sempre su toni tenui ma caldi (pesca o giallo) e al centro srotola un bel runner di rafia. Per illuminare la tavola usa il bagliore delle candele – tra poco ti spieghiamo come realizzare dei bellissimi portacandela.

I piatti? Sceglili di vetro trasparente e appoggiali su due o tre foglie secche, così da vederle in trasparenza. Per quanto riguarda i bicchieri, punta sul vetro colorato: rosso, arancione e giallo. A proposito: accertati che piatti e bicchieri siano super brillanti. Per farli risplendere, lavali con il Gel lavastoviglie tutto in 1, che contiene il brillantante.

Come ultimo tocco, metti sulla tavola delle fettine di arancia essiccate. Per disidratarle:

  • Taglia l’arancia a fette spesse.
  • In un pentolino versa acqua (50 g) e zucchero (60 g), mettilo sul fuoco e fai bollire.
  • Bagna le fettine di arancia nello sciroppo di zucchero e mettile in forno a 100 °C per circa 2 ore.
  • Fai seccare bene le fettine. Ci vorranno diverse ore, quindi preparale in anticipo.

Portacandele fai da te e centrotavola per l’autunno

Hai voglia di rimboccarti le maniche con il fai da te? Accontentata! Qui di seguito ti spieghiamo come creare con le tue mani dei bellissimi portacandele e un centrotavola.

Per realizzare un portacandele autunnale fai da te:

  • Prendi un bicchiere di vetro e rivesti la superficie esterna con dei bastoncini di cannella –puoi fissare ogni bastoncino al vetro con qualche punto di colla.
  • Prendi un nastro di raso dello stesso colore della tovaglia e legalo intorno al bicchiere fermandolo con un fiocchetto.
  • Inserisci una piccola candela all’interno del bicchiere e il tuo portacandele è pronto per essere messo in tavola.

Per quanto riguarda il centrotavola per l’autunno, abbiamo pensato a un vaso di fiori molto elegante e particolare, perché ricavato da una zucca. Nel caso non l’avessi mai fatto, ti spieghiamo subito come seccare una zucca svuotandola da fresca:

  • Con un coltello affilato togli il “cappello” della zucca, ossia la sua parte alta.
  • Con un cucchiaio scava ed estrai polpa, filamenti e semini. Raschia dall’alto verso il basso e poi pulisci bene i bordi.
  • Una volta che sarà completamente vuota, mettila all’aperto ad asciugare. Impiegherà circa due giorni quindi, anche in questo caso, muoviti con un certo anticipo.

Quando la zucca si sarà asciugata, inserisci al suo interno un piccolo vaso (non si deve vedere) e riempilo con un bel bouquet di rose rosse, color albicocca, arancioni e gialle.

Ora è tutto pronto: l’autunno si può accomodare a tavola!

 

Torna alle FAQ Torna ai racconti