EN

Riciclo creativo? Ecco come trasformare i flaconi dei detersivi

Troppi flaconi dei detersivi sparsi per casa? Anche loro meritano una seconda chance e gliela puoi offrire con il riciclo creativo.

Gli oggetti della nostra quotidianità, se riciclati correttamente, possono trasformarsi e prendere vita sotto altre forme. Proprio come i flaconi dei detersivi: ecco cosa possono diventare con un po’ di fantasia, creatività e inventiva!

Riciclo creativo: come riutilizzare i flaconi dei detersivi?

È vero che non possiamo fare a meno della plastica, ma possiamo riciclare, limitare e non gettare. Qui alcune idee creative per trasformare i flaconi dei detersivi in oggetti utilissimi per la tua casa.

Porta matite per bambini con il riciclo creativo

I tuoi bambini sono piccoli artisti e tu non sai più dove mettere gessetti, matite e pennarelli. I tuoi flaconi di detersivi vuoti, soprattutto quelli molto colorati, sono perfetti per essere riciclati e diventare dei porta penne da riporre sulla scrivania. Divertiti a decorarli con i piccoli di casa con l’aiuto delle forbici, nastri, bottoni, tessuti e naturalmente di un po’ di fantasia.

Annaffiatoio

Hai un balcone o un giardino pieno di piante e vasi di fiori? Questa idea fa davvero al caso tuo. Prendi i tuoi flaconi di detersivo, sciacquali accuratamente e realizza dei piccoli fori sul tappo, utilizzando dei chiodi. Riempi d’acqua e comincia a dare da bere a tutta la tua flora domestica.

Paletta da giardinaggio

Oltre all’annaffiatoio puoi creare anche la paletta per raccogliere foglie e terriccio, avrai così un vero e proprio set di giardinaggio a tutto riciclo creativo. Il flacone della nostra Candeggina Delicata sarà perfetto. Armati di forbici e taglia la sagoma della paletta dall’altezza del manico della bottiglia fino alla base e ricopri tutto con del nastro isolante per evitare di tagliarti con la plastica.

Raccoglitore per libri

Libri e quaderni ammucchiati sulla scrivania? Con questa idea riuscirai a tenere tutto in ordine senza il minimo sforzo. Ritaglia la parte laterale del flacone e decora il tuo raccoglitore con una bella stoffa colorata, con carta regalo e con degli adesivi. Puoi utilizzare anche più flaconi da unire insieme e fissare alla tuo tavolo di lavoro.

Porta spugne

Anche la zona cucina può essere ben organizzata a partire da un flacone di detersivo. Tieni in ordine l’area del lavello con un originalissimo porta spugne. Ti basterà ritagliare il contenitore e realizzare una fessura in modo da appenderlo al rubinetto. Comodo, pratico e davvero semplice da realizzare: ti chiederai perché tu non ci abbia mai pensato prima.

Fioriera sospesa con il riciclo creativo

Un’ idea originale e simpatica per riciclare i flaconi vuoti di detersivo è realizzare una fioriera sospesa a forma di viso. Trasforma il manico del tuo contenitore in un naso e disegna occhi e bocca, la tua pianta farà da capigliatura.

Porta sacchetti per la spesa

Fai diventare il tuo flacone un pratico contenitore per tenere in ordine i sacchetti di plastica della spesa o della raccolta differenziata. In questo modo riuscirai a tenerli in ordine ma, soprattutto, a trovarli facilmente ogni volta che ne avrai bisogno!

Sei pronto a dare nuova vita ai nostri flaconi di detersivi inutilizzati? Farai del bene alla tua casa ma anche all’ambiente!