Il galateo della perfetta padrona di casa

21 dicembre 2017

Il Natale è la festa della famiglia per eccellenza dove prevalgono il buonumore, l’atmosfera festosa, i sorrisi e tanti regali. Ma il Natale è anche e soprattutto pranzi e cene da gustare in famiglia, maxi tavolate e menù tradizionali per ritrovarsi e vivere qualche ora di spensieratezza. Visto che a Natale si è tutti più buoni, il nostro regalo è darvi le regole per diventare una perfetta padrona di casa, dall’accoglienza degli ospiti, alla preparazione della tavola, fino alle conversazioni… insomma tutto. Siete pronte? Prendete carta e penna e iniziamo.

Volià, c’est parfait!

Preparare la tavola: come in ogni occasione importante, la tavola dev’essere più curata del solito. Largo alla finissima porcellana e biancheria preziosa, se vi serve qualche idea originale, leggete questo post. I colori da prediligere per questo grande giorno sono il bianco e il rosso, ma fate attenzione a non esagerare con gli addobbi, né sul tavolo né in tutta casa. Assolutamente non dovrà mancare il segnaposto, ecco qualche consiglio su come realizzarne di originali e all’insegna del fai da te.

Accogliere gli ospiti: Esibite il vostro miglior sorriso. Prendete personalmente i loro cappotti e sistemateli dove non possono sgualcirsi o essere di intralcio alla serata. Il galateo prevede che gli ospiti si presentino con un dono, sarà vostra premura posizionarlo in vista, o in caso di cibo e bevande consumarlo durante la serata e offrirlo a tutti i presenti.

A tavola: Non solo a Natale, ma in tutte le occasioni in cui si è seduti a tavola è fondamentale rispettare lo spazio altrui, servire pietanze “facili” da mangiare per evitare di creare imbarazzo, non giocherellare con il cibo e con le stoviglie, lasciare il telefono in borsa e, cosa importantissima, comunicare in tempo ai padroni di casa eventuali intolleranze e allergie in modo da non creare disguidi durante la cena.

Conversazioni: Cercate di trovare degli argomenti che siano congeniali a tutti gli ospiti e fate in modo che nessuno rimanga in disparte durante una discussione. Evitate gli argomenti scomodi che possono portare a scontri e le domande troppo personali, non è mai bello parlare di problemi il giorno di Natale.

Insomma, le occasioni per sbagliare sono tante, ma se seguirete i nostri consigli siamo sicure che la serata andrà benissimo. L’ultimo suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di non rimandare a domani! Sì, avete capito bene, una volta che i commensali saranno andati via, procedete subito a sparecchiare, riordinare casa e lavare i piatti. In queste occasioni la lavastoviglie è la vostra migliore alleata, soprattutto con il giusto detersivo. Avete già provato il nostro Gel lavastoviglie tutto in uno? Siamo certi che vi darà un grosso aiuto!

Siamo sicuri che farete un figurone con i vostri ospiti! Non ci resta che augurarvi Buone Feste!

Torna alle FAQ Torna ai racconti