Home décor per la camera da letto. Viaggi, mare e cielo in una stanza.

8 gennaio 2016

Conosciamo un posto dove puoi viaggiare rimanendo seduto, anzi steso. Oppure, sempre restandotene fermo e comodo, puoi andare sulla luna o a bordo di una nave. Questo posto è la tua camera da letto. No, non siamo impazziti, vogliamo solo parlarti di home décor per la camera da letto, suggerirti idee, dettagli e decorazioni per trasformarla nel luogo magico che desideri.

Allaccia la cintura: si parte!

La camera da letto del viaggiatore

Se ami viaggiare, sappi che puoi farlo anche dalla tua stanza. Ti servono pochi e semplici oggetti che, da viaggiatore esperto quale sei, recupererai con facilità. Vediamone alcuni.

Cartine decorative

Hai presente le cartine dei tuoi viaggi? Sì, quelle che conservi gelosamente, su cui hai tracciato percorsi, evidenziato monumenti e appuntato informazioni. Sappiamo che sono ricordi preziosi delle tue esperienze in giro per il mondo… Ma perché lasciare i ricordi in un cassetto quando puoi usarli per decorare la tua camera? Usa le mappe collezionate per rivestire alcuni elementi d’arredo, come il paralume di una lampada che non ti piace più oppure il piano d’appoggio del tuo comodino.

Valigie e biciclette vintage

Una valigia di cartone può diventare lo scrigno dei tuoi accessori o dei tuoi libri di viaggio. Puoi trovarne una facilmente in qualche mercatino dell’usato. E giacché ci sei, butta un occhio anche alle biciclette, i più affascinanti mezzi di trasporto. Una bici dal sapore vintage si trasforma in un prezioso complemento d’arredo, da appendere a una parete o al soffitto.

La camera da letto per chi ama il cielo

Ti piacerebbe addormentarti sotto un cielo stellato invece che sotto il monotono soffitto bianco? Be’, puoi portare l’intero spazio celeste nella tua camera da letto, con un risultato molto suggestivo. Vediamo come.

Gli adesivi murali

Non pensare alle solite stelline sticker, ma ad adesivi piuttosto elaborati, che possono arrivare a ricoprire intere pareti. Ce ne sono per tutti i gusti: fatti un giro online e troverai grandi lune fluorescenti per rischiarare le tue notti oppure adesivi effetto trompe-l’œil, che raffigurano finti (ma davvero realistici!) buchi nel muro al di là dei quali si vedono paesaggi spaziali.

Le mappe celesti

Le mappe celesti sono bellissime anche per chi non è un fine conoscitore di costellazioni, e possono diventare un originale motivo d’arredo. Utilizzale per rivestire le scatole delle scarpe: otterrai degli elegantissimi porta oggetti.

La camera da letto per chi sogna il mare

Se vuoi ricreare nella tua stanza l’atmosfera marittima, abbiamo le soluzioni di home décor giuste per farti respirare aria di salsedine.

Uno specchio oblò o uno specchio timone

Interior designer d’ogni tempo si sono ispirati al mare per le proprie creazioni. Ecco perché non ti sarà difficile trovare un complemento d’arredo a tema marino per la tua camera da letto. Che ne dici, per esempio, di uno specchio a forma di oblò o di timone?

Tira fuori le conchiglie

Gli amanti del mare ogni estate fanno il pieno di conchiglie. Scegli le più belle della tua collezione personale e usale per dei lavoretti fai da te. Una prima idea te la diamo noi: orna con le conchiglie cornici fotografiche da posare sul comodino.

Tessuti a strisce bianche e blu e corde…

…Ed è subito mare. Scegli colori e motivi marinari per le tende e per i rivestimenti dei cuscini. Infine, usa della corda come fermatenda; se te la cavi con ago e filo, cucila intorno ai bordi dei cuscini.

Prima di lasciarti, ti diamo anche un consiglio per una camera da letto sempre profumata, perché “anche il naso vuole la sua parte”. ;) Lava i pavimenti con i detergenti Scala. Scegli la tua fragranza preferita (lampone e osmanthus, agrumi e fiori di limone oppure geranio e violetta?) e fai sogni… odorosi!

Torna alle FAQ Torna ai racconti