back-to-school

I consigli per un back to school senza stress

8 settembre 2017

Anche per quest’anno le vacanze estive sono giunte (quasi) al termine e per i piccoli della famiglia è tempo di tornare a SCUOLA! Quando si parla di back-to-school gli studenti reagiscono in modi diversi: ci sono gli entusiasti che non vedono l’ora di tornare tra i banchi e poi ci sono quelli che proprio non ne vogliono sapere e pensano solo “ma quando arrivano le vacanze di Natale?”.

Insomma, ogni anno una vera e propria sfida per grandi e piccoli. Ecco perché abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento per vivere l’inizio della scuola senza stress.

Nuovo anno scolastico: istruzioni per l’uso!

  1. Il primo passo da fare è abituare vostro figlio agli orari della vita scolastica. Qualche giorno prima del rientro iniziate a seguire orari più rigidi: a letto alle 21.30 (o come siete abituati durante l’anno), la mattina sveglia presto, merenda e pranzo agli orari di routine. Sarà un modo per abituarlo ai ritmi ancora a casa per ripartire con il piede giusto e senza affaticarsi troppo.
  2. Fate gli acquisti per la scuola insieme. I bambini si sentiranno gratificati a sfoggiare oggetti nuovi, scelti da loro e magari con stampato il loro personaggio preferito, li farà sentire parte di un gruppo.
  3. Cercate di creare un’atmosfera positiva in famiglia e soprattutto nei primi giorni di scuola ascoltatelo con attenzione e lasciate che vi racconti la giornata, sarà un modo per rendervi partecipi dell’avventura scolastica anche se fisicamente non siete al suo fianco.
  4. Per la prima settimana stategli vicino, aiutatelo a fare i compiti e, se il lavoro ve lo permette, andate a prenderlo almeno una volta durante la prima settimana e passate un pomeriggio in sua compagnia senza pressioni per i compiti.
  5. Con la scuola riprendono anche le sane abitudini: alimentazione ricca di verdure, merende sane e stop a continui spuntini fuori pasto come il classico gelato in spiaggia.
  6. L’ultimo consiglio è per voi mamme…pulizia dello zaino per il nuovo anno. Trattate le macchie e lavate le parti in gomma o plastica con il detersivo per i piatti, inseritelo in una vecchia federa e via in lavatrice con un programma delicato a acqua fredda, lo zaino tornerà più bello di prima e pronto per essere sfoggiato. Non ci rimane che augurare un buon anno scolastico a tutti!
Torna alle FAQ Torna ai racconti