Grembiule scolastico. Come togliere le macchie difficili?

13 ottobre 2017

Fa da scudo agli agguati di penne, tempere, fango, cioccolato e chi più ne ha più ne metta. Parliamo del grembiule scolastico. A scuola ci pensa lui a salvare gli indumenti dei bambini dallo sporco e dalle macchie ma una volta che il grembiule torna a casa… sei tu che devi salvarlo dai pastrocchi di tuo figlio. In questo compito non sei sola, ad aiutarti ci pensiamo noi di Scala.

Oggi ti spieghiamo come smacchiare il grembiule dei bambini e come pulirlo a fondo. Sappiamo che è una bella avventura, per questo non potevamo certo lasciarti sola.

Driiiin! Tutti a scuola di pulito!

Se dovessimo stilare una lista di tutte le possibili macchie che possono aggredire il grembiule di tuo figlio, questa sarebbe di certo infinita. Qui vedremo come liberarti dalle macchie più comuni, quelle contro cui ti ritroverai più spesso a combattere.

Impariamo a eliminare il chewing gum dai tessuti

Per rimuovere il chewing gum dal grembiule usa questo trucchetto:

  • Appoggia un cubetto di ghiaccio sulla gomma e rimuovila con le dita. Non grattare forte, perché potresti rovinare il tessuto.
  • Appoggia sui residui un foglio di carta velina e passaci sopra il ferro da stiro. Vedrai che, grazie al calore, la gomma si attaccherà al foglio.
  • Spruzza sull’alone lo sgrassatore al sapone di Marsiglia e lascialo agire per una decina di minuti. Infine, risciacqua.

Togliere le macchie di inchiostro non è impossibile

Tante mamme credono che le macchie di inchiostro siano irrimediabili. Si sbagliano, perché puoi eliminarle così:

  • Se la macchia è ancora fresca, falla seccare con il borotalco e poi passa una spazzola per eliminarla.
  • Se la macchia è lì da un po’, tamponala con un batuffolo di cotone e una goccia di detersivo per piatti.

Un consiglio: in entrambi i casi, metti sotto il tessuto macchiato qualcosa che assorba il colore (un fazzoletto o un tovagliolo di carta vanno benissimo). Se dopo il lavaggio la macchia non è sparita, spruzza lo sgrassatore sull’alone e risciacqua.

Via le macchie di tempera!

Per eliminare le macchie di tempera o acquarello non dovrai faticare molto. Ti basta preparare un composto di acqua (fredda, perché quella calda fissa la macchia sul tessuto) e candeggina (classica o delicata a seconda del colore del tessuto), tamponare con un panno e poi risciacquare. In tre mosse la macchia si sarà dileguata.

Abbasso l’alone di cioccolato!

Non c’è grembiulino al mondo che venga risparmiato dalla “medaglia” di cioccolato! Come rimediare? Anche in questo caso la soluzione è semplice: spruzza sull’alone lo sgrassatore Marsiglia e Bicarbonato, lascialo agire per qualche minuto, risciacqua e avrai risolto.

Come togliere le macchie di fango in quattro e quattr’otto

A giudicare dalle condizioni del grembiule, sembra che tra i giochi preferiti di tuo figlio ci sia quello di rotolarsi nel fango. Per fortuna abbiamo una soluzione anche per le macchie più difficili. Puoi eliminare le tracce di fango in questo modo:

  • Pretratta il grembiule con la candeggina. Usa quella classica, se il grembiule è bianco; quella delicata, se è colorato.
  • Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua.

Prima di passare al lavaggio vero e proprio, un ultimo consiglio: se le macchie ti mettono in difficoltà e hai dubbi su come trattarle in modo specifico ti consigliamo di affidarti al nostro nuovo smacchiatore Smacchia Via, la macchia sparirà e tu sarai felice e senza pensieri.

E adesso… come lavare il grembiule?

Il grosso è fatto: hai tutte le informazioni che ti servono per togliere il 99,9% delle macchie dal grembiule! Adesso, però, devi capire come pulirlo a fondo. Dopo averlo smacchiato, ti consigliamo di lavarlo con il detersivo liquido Scala con la nuova formula potenziata agli enzimi attivi. Ti assicura igiene profonda e ti aiuta a eliminare gli ultimi irriducibili aloni anche nei lavaggi a basse temperature.

Con tutti questi consigli, sono salvi i vestiti dei bambini, il grembiule della scuola e… anche la mamma! ;)

Torna alle FAQ Torna ai racconti