Flaconi in plastica riciclata: una svolta green in casa vostra

25 febbraio 2020

Il problema della plastica è più grave di quanto crediate e ridurne lo spreco è fondamentale.
La plastica oggi inonda il nostro pianeta, i nostri supermercati, le nostre case e i nostri oceani.

Questo materiale non è biodegradabile. La plastica che finisce in mare mette in pericolo la vita degli animali, si accumula in grandi isole galleggianti, e con il tempo si rompe in pezzi sempre più piccoli, ingeriti da pesci, cetacei e uccelli.

È vero che non si può farne a meno, ma si può riciclare, limitare e acquistare, per esempio, detersivi in flaconi di plastica riciclata. Piccole scelte che aiutano l’ambiente!

Ridurre l’uso di plastica vergine? Qui i motivi per farlo!

Il pianeta sta pagando un conto troppo salato: spesso non facciamo caso a quanto contino piccoli gesti quotidiani. Perché acquistare i detersivi nei flaconi di plastica riciclata? Qui i motivi più importanti:

  • Planet or plastic? La plastica è materiale che ha cambiato l’esistenza dell’uomo perché leggera, resistente ed economica. Tutta quella prodotta dagli anni Venti a oggi è ancora nell’ambiente. Dalla sua invenzione ne sono stati prodotti 8,3 miliardi di tonnellate, di cui 6,3 sono diventati rifiuti che possono rimanere nell’ambiente anche per 400 anni o più.
  • Plastica addio dal 2021. Oltre ai sacchetti, anche piatti, bicchieri, posate, cannucce, bastoncini cotonati e ancora flaconi, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso: l’Europarlamento ha approvato in via definitiva la direttiva che vieta dal 2021 alcuni articoli in plastica monouso, dicendo basta all’invasione di tutti quei prodotti che stanno letteralmente soffocando il nostro territorio.
  • La plastica riciclata è di moda. Non solo detersivi in flaconi di plastica riciclata. Di esempi virtuosi ce ne sono veramente tanti anche nel mondo del fashion, del beauty e del design. Nelle vie dello shopping, Prada si è impegnata a usare solo nylon riciclato entro il 2021, l’azienda madre di Zara Inditex, afferma che userà il 100 per cento di poliestere riciclato entro il 2025.

Anche Scala lotta per l’ambiente. Tantissime delle nostre linee sono infatti realizzate con flaconi in plastica riciclata post consumo. Se tutti, nel nostro piccolo, riusciremo a fare questo tipo di salto di qualità, non ci sarà motivo di produrre ancora plastica vergine. Quel che è certo è che c’è bisogno di una svolta green perché… “life in plastic, it’s NOT fantastic!”

Torna alle FAQ Torna ai racconti