EN

SOS giardino: come proteggere le piante dal caldo

come proteggere le piante dal caldo

Eh sì, nel periodo estivo non siamo gli unici a soffrire il caldo eccessivo. A “boccheggiare” sono anche le nostre amate piante di cui ci prendiamo cura tutto l’anno: ingialliscono, si accartocciano e sembrano gridare HELP ME!

Un vero peccato rischiare di perderle durante l’estate dopo un anno di duri sacrifici e continue attenzioni. I danni più comuni sono i colpi di sole, le scottature, la disidratazione dovuta ad esposizione prolungata sotto il sole rovente e le scarse innaffiature, di conseguenza i fiori si seccano e le foglie si afflosciano. Cosa possiamo fare per non perdere le nostre piante? Ecco qualche consiglio utile da seguire per superare indenni la stagione estiva.

Innaffia in modo intelligente

Il modo migliore per proteggere le piante dal caldo è innaffiarle regolarmente e abbondantemente, preferibilmente non nelle ore più soleggiate. Meglio la mattina presto oppure la sera tardi, perché sono i momenti della giornata in cui l’evaporazione dell’acqua è minore e il terreno trattiene più umidità. Con questo accorgimento eviterai anche l’effetto “lente d’ingrandimento” che causa la bruciatura delle foglie.

Crea ombra

Organizza le tue piante in modo che non ricevano la luce diretta dal sole. Cerca una zona dove i vasi più piccoli saranno al sicuro, potrai anche costruire tu stesso uno spazio per coprirle dalla luce solare con delle specifiche reti da giardinaggio in tessuto traforato.

Potatura

Nella stagione calda è importante potarle più spesso, in modo che le foglie esterne facciano ombra alla pianta interna. Se noti che alcune foglie si stanno seccando, eliminane alcune. Una volta terminata l’ondata di caldo, riprendi la potatura abituale per far spuntare nuove foglie e fiori.

L’importanza del compost

Anche il compost svolge un ruolo fondamentale per proteggere le piante perché contiene azoto, potassio e sali minerali di grande utilità. La sua grande solubilità favorisce l’assorbimento dei nutrienti, anche in periodi di siccità. Cerca, quindi, il concime giusto per ogni tipo di pianta e aggiungilo al terreno per rendere più gentili le giornate torride.

Solleva vasi e contenitori

Quando il terreno riceve la luce diretta del sole, tende a surriscaldarsi e questo può danneggiare le tue piante. La soluzione è quella di sollevare le piantine in cassette della frutta o in speciali supporti, scaffali o vasi, a seconda di come preferisci, purché siano sollevate da terra. Le tue amiche verdi te ne saranno molto grate.

Non preoccuparti se vai in vacanza

Le tue piante non ti impediranno di andare in vacanza: collocale in un luogo fresco e ben illuminato e aggiungi un piatto contenitore sotto il vaso in modo che possano assorbire l’acqua poco a poco.

Ok, ora puoi salutare le tue piante e partire tranquillo. Al tuo ritorno, però, ricordati di farci sapere come stanno sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.