EN

Riciclo creativo: come riutilizzare le scatole delle uova?

Oggi vogliamo metterti alla prova con il riciclo creativo: prendi dal frigo la scatola delle uova, svuotala, osservala per qualche minuto e dicci… cosa potrebbe diventare?

Noi sogniamo di farci dei vasetti, un mini paralume, un kit da cucito oppure dei divertenti coccodrilli per far divertire i più piccoli. Non essere perplessa, ti garantiamo che potrai creare questi e tantissimi altri oggetti partendo da un comunissimo cartone di uova.

Pronta per l’arte del riciclo creativo? Andiamo!

6 modi per trasformare le scatole delle uova con il riciclo creativo

Sode, al tegamino, in camicia o strapazzate. Anche tu vai pazza per le uova? Oltre a essere deliziose, le scatole in cui sono racchiuse possono trasformarsi in qualcosa di bellissimo. Leggi i nostri suggerimenti, capirai che buttarle sarebbe un terribile spreco.

  1. Vasetti per la semina. Prendi un cartone da 4 uova, taglia il coperchio e buca con l’aiuto delle forbici ognuna delle coppette (funzionerà da foro per il drenaggio). Dipingi i nuovi vasetti con la fantasia che preferisci e riempili di terra, mettendo un seme per ogni contenitore ottenuto. Una volta che le piantine cresceranno potrai inserirle nel terreno direttamente con il cartone, completamente biodegradabile.
  2. Kit da cucito. Una scatola da cucito per tenere in ordine bottoni, spilli e gomitoli? Realizzala con i cartoni delle uova. Gli scomparti ti permettono di separare tutto nel modo migliore e, se ti sembra tutto un po’ triste, potrai decorarlo e colorarlo come vuoi. Armati quindi di colla a caldo, tempere, tessuti, fili e tutto quello che hai a disposizione. Ne uscirà un incanto!
  3. Mini paralume. Anche una scatola delle uova può diventare un arredo romantico. Per esempio? Un mini paralume. Ti basterà tagliare ciascuna delle coppette a forma di fiore, dipingerla di mille sfumature e inserire in ognuna una piccola luce. L’effetto finale sarà davvero speciale.
  4. Il coccodrillo come fa? Fai divertire anche i tuoi bambini! Cosa ne pensate di trasformare le scatole di uova in simpaticissimi coccodrilli. Rovescia il tuo contenitore e otterrai subito il dorso del tuo alligatore. Coloratelo insieme di verde, attaccate gli occhi, dipingete il naso e non dimenticate la lingua e la cresta rossa! Non è carinissimo?
  5. Supporto per PC. Hai l’abitudine di lavorare con il PC portatile un po’ ovunque? Crea un supporto per il tuo PC pratico e leggero da posizionare ovunque, anche sulle tue gambe. Ti basterà unire diversi cartoni delle uova: si creerà una superficie isolante che eviterà anche il surriscaldamento del tuo dispositivo.
  6. Porta salse da frigo. Sappiamo bene quanto poco ci voglia perché il caos regni sovrano nel tuo frigorifero. Prova a tenerlo più organizzato con questa idea: taglia il coperchio di una confezione da 10 uova e utilizza le coppette per riporci tutte le tue salse. Missione ordina frigo… compiuta!

Cosa aspetti? Provaci di nuovo, prendi la scatola delle uova e osservala attentamente… non ci vedi più solo un semplice cartone, non è vero! Allora, libera la tua creatività e armati di colori, pennelli e tutti gli strumenti di decoupage… a pulire ci pensa Scala!