Decorare la tavola a Natale: idee per centrotavola e segnaposto

10 dicembre 2015

La lista degli invitati è pronta. Il menu è deciso. A questo punto, l’unica cosa che manca per organizzare il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale è scegliere come decorare la tavola. Eh sì, soprattutto in queste occasioni speciali anche l’occhio vuole la sua parte.

Sei alla ricerca di consigli per un allestimento con i fiocchi? Perfetto! Qui ti parleremo di due stili diversi per decorare la tavola a Natale e ti daremo idee per i centrotavola e per i segnaposto.

La tavola natalizia in stile “White Christmas”

Se per il Natale 2015 vuoi che in sala da pranzo regni un’atmosfera elegante e ovattata, quasi onirica, lo stile che fa per te è il “White Christmas”. Insomma, il colore predominante sarà il bianco, che ricorda uno dei simboli tradizionali del Natale: la neve.

Certo, non sperare di arrivare alla fine del banchetto con la tua candida tovaglia priva di macchie. Ma di questo non devi preoccuparti: per farla tornare bianca come la neve, ti basterà lavarla utilizzando la candeggina Scala. ;)

Adesso, pensiamo all’allestimento.

Un centrotavola natalizio total white

Per il centrotavola in stile “White Christmas” ti suggeriamo un’idea semplice semplice: procurati un’alzatina in cristallo o in ceramica bianca e posaci sopra una composizione di candele bianche di varie altezze e dimensioni, delle palle di Natale argentate e dei rametti di vischio.

Ricordati di mettere una protezione sulla base dell’alzatina, così da evitare il contatto tra questa e l’eventuale cera colata dalle candele.

I segnaposto… confettati

Anche qui, un’idea super facile da realizzare: per ogni commensale prepara un bicchierino o un barattolino di vetro pieno di confetti tondi (ovviamente bianchi).

Poi prendi dei nastrini argentati e avvolgili una o due volte intorno al bicchierino e chiudi con un fiocchetto. Infine, infila tra il nastrino e il contenitore un rametto di vischio.

La tavola di Natale dallo stile giocoso

Il secondo stile che ti proponiamo per decorare la tavola natalizia è perfetto se ci sono bimbi tra i commensali, ma stupirà anche i grandi. Si tratta di un allestimento brioso e colorato. Ecco cosa ti serve per la mise en place:

  • una tovaglia con disegni natalizi;
  • dei piatti rossi;
  • dei tovaglioli verdi.

I tovaglioli, però, saranno… a forma di abete. Non temere, non è nulla di complicato. Guarda questo tutorial:

Passiamo al centrotavola e ai segnaposto.

Il centrotavola con le palle di neve fai da te

Hai presente le classiche palle di neve? Ecco, puoi creare un centrotavola con una serie di palle di neve fatte in casa. Ti servono:

  • barattoli di vetro;
  • decorazioni natalizie a forma di Babbo Natale, abete, pupazzi di neve, renne;
  • polistirolo in pallini;
  • colla a caldo.

Con la colla a caldo attacca le decorazioni nella parte interna dei tappi dei barattoli, proprio al centro. Dentro i barattoli metti una manciata di polistirolo. Poi avvita il tappo, e il gioco è fatto!

Non ti resta che sistemare le tue palle di neve fai da te lungo la tavola. I bambini li adoreranno, così come adoreranno i segnaposto di cui stiamo per parlarti. Guarda un po’…

I segnaposto… caramellati!

I segnaposto perfetti per questa tavola sono i classici bastoncini di caramello rossi e bianchi, una decorazione golosa che farà brillare gli occhi dei piccini.

Allora, ti piacciono queste idee? Siamo curiosissimi di sapere a quale di questi stili ti ispirerai per decorare la tua tavola di Natale.

P.S. Potrebbe interessarti leggere anche un articolo che abbiamo dedicato alle regole per apparecchiare la tavola perfetta.

Torna alle FAQ Torna ai racconti