Con le pulizie di casa bruci calorie e… vivi più a lungo!

4 dicembre 2017

Fare le pulizie di casa aiuta a vivere più a lungo. La fonte di questa affermazione è uno studio condotto su più di 100 mila persone. I risultati? Beh, sono sorprendenti. Se vuoi capirne di più non ti resta che continuare a leggere. Ti racconteremo anche quante calorie perdi ogni volta che fai le pulizie.

Pulire casa è come andare in palestra

Che l’attività fisica faccia bene alla salute te lo sarai sentita ripetere spesso. Scommettiamo, però, che anche tu, quando leggi “attività fisica” pensi subito alla palestra, alla piscina, al tennis, alla corsa al parco o a qualsiasi altro genere di sport. Non pensi, però, alle pulizie domestiche. Ecco, il valore aggiunto di questo studio canadese è quello di dimostrare che pulire casa può essere considerato uno sport, forse un po’ meno divertente di una partita a tennis, ma allo stesso modo salutare.

A dirtelo è la rivista scientifica “The Lancet”, che ha riportato i risultati dello studio PURE (Prospective Urban Rural Epidemiology) condotto dalla McMaster University del Canada. La ricerca ha preso in esame un campione di 130 mila persone tra i 35 e i 70 anni e ha seguito la loro vita per ben 7 anni. Durante questo lasso di tempo, è stato chiesto a ogni partecipante di compilare un questionario sulle attività fisiche svolte ogni giorno. Per “attività fisica” si intendevano anche i percorsi a piedi e le pulizie domestiche.

Sulla base dei dati ottenuti è emerso che qualsiasi genere di attività fisica praticata per 150 minuti alla settimana, ossia 30 minuti al giorno per 5 giorni, riduce:

  • del 20% il rischio di contrarre malattie cardiovascolari;
  • del 28% il rischio di mortalità. Questa percentuale aumenta fino al 36% quando i minuti di attività fisica settimanale sono 750.

Sorprendente, non trovi? Noi di Scala ti avevamo già anticipato che le pulizie di casa sono un toccasana per la salute e per il mantenimento della forma fisica. Qui di seguito diamo una rispolverata a quello che ci eravamo detti.

Per ogni muscolo da allenare c’è qualcosa da lavare

Ogni compito domestico ti aiuta a tonificare un determinato muscolo del corpo e ti fa bruciare calorie. Quindi, se vuoi iniziare subito con la tua ginnastica, indossa la tuta e procurati questa attrezzatura:

Hai tutto? Allora vediamo la tua scheda di esercizi e capiamo quante calorie si bruciano facendo le pulizie:

  • Passare l’aspirapolvere ti aiuta a rassodare gambe e braccia. Ogni 15 minuti bruci circa 50 calorie.
  • Spazzare con la scopa ti fa dimagrire ancora di più: ogni 15 minuti bruci 80 calorie.
  • Lavare i pavimenti ti permette di tonificare i glutei e le cosce.
  • Pulire e spolverare le superfici tonifica le braccia e ti fa bruciare 35 calorie ogni 15 minuti di attività.
  • Il semplice gesto di rifare il letto ti mantiene in forma. Per sistemare le lenzuola bruci circa 15 calorie ogni 5 minuti.
  • Anche stirare fa bene perché ti aiuta a tonificare i muscoli delle braccia.
  • Lavare i vetri, invece, rinforza i pettorali e le spalle e ti fa bruciare ben 35 calorie in soli 10 minuti.

Un po’ come andare in palestra, insomma, ma senza spendere soldi e senza uscire di casa!

Torna alle FAQ Torna ai racconti