Come smacchiare un costume ingiallito? Guida alla cura dei costumi bianchi

14 settembre 2017

Bianco. Il tuo costume era di un bianco talmente abbagliante che sulla pelle abbronzata regalava quel meraviglioso contrasto di colori. Poi, però, qualcosa è andato storto. Forse per colpa della salsedine, della crema, dell’olio solare o del sudore, il tessuto ha virato decisamente verso il giallino.

Il ritorno dalle vacanze può riservare brutte sorprese per i costumi più delicati, come quelli di colore bianco. Non è facile riuscire a mantenerli candidi come appena comprati. Ecco perché in questo post ti regaliamo tanti suggerimenti per prendertene cura, non farli ingiallire e smacchiarli. Vediamoli insieme.

Come smacchiare i costumi bianchi

I prodotti solari possono lasciare aloni sui costumi, ma non si tratta di macchie impossibili da rimuovere: con i giusti metodi puoi sbiancare la lycra ingiallita.

Se la macchia è di olio solare, di salsedine, di crema solare o sudore strofina la parte interessata con un po’ di sgrassatore, poi procedi con un normale lavaggio a mano. Fai attenzione: non applicare il prodotto direttamente sul tessuto, ma spruzzalo su una spugnetta, passala sulla macchia e lava il costume.

Le macchie non sono ancora sparite? In questo caso ti consigliamo di tenere in ammollo il costume per un’intera notte. Poi, lavalo come di consueto a mano (è sempre meglio evitare la lavatrice). A proposito, hai letto tutti i nostri consigli sul lavaggio e sulla cura dei costumi?

Un ultimo suggerimento per i costumi con reggiseno imbottito: quando li conservi nel cassetto in attesa della prossima estate, ricorda di non ripiegare le coppe una sull’altra, altrimenti rischi di deformarle. Meglio imbottirle con l’ovatta e chiudere il reggiseno “a conchiglia”.

Prevenire l’ingiallimento dei costumi bianchi

Ti riveliamo un segreto: ci sono altri responsabili dell’ingiallimento dei costumi, che rientrano nella categoria delle “cattive abitudini”. Ecco cosa non fare assolutamente:

  • Non lavare i costumi immediatamente una volta rientrata dalla spiaggia. Meglio provvedere il prima possibile.
  • Conservare il costume in buste di plastica. Per evitare che il tessuto ingiallisca, è sempre meglio riporlo in un sacchetto di stoffa. Anche quando si è in spiaggia e ci si cambia il costume, meglio avvolgere quello bagnato nel telo da mare e non in una busta di plastica.

Vedrai, alla prossima tintarella il tuo costume bianco luminoso ti farà fare un figurone!

Torna alle FAQ Torna ai racconti