pulire la soffitta

Come pulire la soffitta? Consigli per un risultato impeccabile!

15 aprile 2020

Hai in mente i vecchi mobili che hai in soffitta, lampade, oggetti di ogni genere? È arrivato il loro momento e anche il tuo. Perché ogni tanto è bene dare una bella pulita!

Anche se non te ne rendi conto, quella stanza che sta lassù in cima, è uno degli ambienti più utili della tua casa. Come faresti senza soffitta? Pensa te se dovessi tenere tutti i tuoi ricordi d’infanzia, gli scatoloni con gli abiti dismessi e anche l’ombrellone della spiaggia, per esempio, in cucina. Una vera e propria tragedia.

Invece hai la fortuna di poter accantonare in soffitta tutto ciò che “potrebbe servirmi prima o poi”. Benissimo: oggi è arrivato il tempo di pulirla! Eccoti i nostri consigli da seguire per ottenere un risultato impeccabile.

Mission (Im)possible: è tempo di pulire la soffitta!

Lo sappiamo. Pulire a fondo la soffitta è uno dei compiti più ardui, ma ogni tanto “ce tocca!”. Non più un luogo dedicato all’accumulo disordinato, ma un nuovo ambiente da riscoprire e vivere appieno. Pronta per la missione di oggi? Andiamo!

  1. Elimina gli oggetti inutili. Dopo un po’ che le cose stanno in soffitta, ti rendi conto di cosa ti serve e cosa no. L’inutile è da buttare e va fatto nella maniera corretta: cartone da sé, vetro e plastica idem e per tutto il resto, non differenziabile, non rimane che il…sacco nero.
  1. Riscopri le cose utili. La soffitta però può anche essere una miniera di tesori dimenticati e da recuperare. Chi lo sa potrà venirti voglia di rimettere a nuovo quelle vecchie poltrone regalate da tua suocera anni fa. E se non sei amante del fai da te, alcuni cimeli di famiglia potranno magari trasformarsi in un grande affare. Mobili e arredi anni ’50 vanno a ruba!
  1. Utilizza sempre delle scatole di cartone o di plastica per conservare i tuoi oggetti. Riponi tutte le cose “salvate” all’interno dei contenitori e scrivi sulla parte esterna di ognuno il contenuto. In questo modo, quando avrai urgenza di ritrovare qualcosa, farai tutto molto più alla svelta.
  1. Lava le superfici con detergenti come il nostro Gocce di Rosa, l’ideale per la detersione dei pavimenti e dei complementi d’arredo. Sgrassa, igienizza e lascia nell’aria un gradevole profumo di fiori. In più asciuga molto rapidamente, per offrire la massima praticità.
  1. Cioè…hai presente cosa c’è in soffitta? Polvere, ragnatele, insetti e cose simili. Armati di guanti di lattice, straccio e Schiuma attiva Bagno e Cucina per igienizzare tutti ma proprio tutti i tuoi oggetti. E vivere felice e contenta la tua soffitta.

Cosa aspetti a metterti all’opera? La tua soffitta ti sta aspettando ;)

Torna alle FAQ Torna ai racconti