cuscini_faidate

Come abbellire un cuscino? Idee per cuscini fai da te

29 ottobre 2018

Immagina un divano spoglio senza niente sopra. Sì, è un po’ triste. Ora immagina lo stesso divano ricoperto di cuscini. È già diventato più allegro, non è vero? Ora fai un passo in più: immagina lo stesso divano ricoperto di cuscini decorati a mano. Wow! Ma aspetta aspetta, perché non abbiamo ancora finito: ora visualizza lo stesso divano ricoperto di cuscini decorati a mano… da te! Be’, si aggiunge una buona dose di soddisfazione!

Qui ti diamo qualche idea semplice ma di grande resa per personalizzare e abbellire i cuscini del divano (o del letto) con il fai da te.

Idee per creare dei cuscini particolari

No, non devi essere “master cucito” per decorare i cuscini di casa, te la caverai benissimo anche se ago e filo non sono il tuo forte. Anzi, in alcuni casi non dovrai neanche tirare fuori il set da cucito. Ecco qualche idea da cui prendere spunto.

Scommettiamo che nel comò di casa conservi ancora, come se fosse una reliquia preziosa, dei centrini fatti a mano dalla nonna. Se ti accorgi che con il tempo si sono creati degli aloni gialli sulla loro superficie, fai così: sfrega il sapone di Marsiglia sulla macchia e poi mettili a bagno in acqua tiepida. Torneranno belli come ai vecchi tempi. Una volta asciutti, ti basta qualche punto di cucito per fissare i merletti ai cucini. Ti assicuriamo un risultato super elegante.

Mettiamo che, mentre rovisti nei cassetti del comò, trovi anche degli scampoli di tessuto inutilizzati. Cosa ci puoi fare? Crea dei fiocchi belli voluminosi, attaccali con un punto di cucito sulle federe e i tuoi cuscini fai da te shabby saranno pronti! Preferisci lo stile etno-chic? Allora evitiamo i fiocchi e recuperiamo dei pon-pon colorati. Puoi cucirli agli angoli del cuscino oppure ricoprire tutta la sua superficie, il tuo divano diventerà subito più allegro e sbarazzino.

Anche tu, a casa, hai una scatola piena zeppa di bottoni spaiati? Seleziona i più belli, quelli in madreperla, e usali per decorare il cuscino, puoi attaccarli con ago e filo. Vuoi un’idea creativa? Con i bottoni disegna, su ogni cuscino, una lettera dell’alfabeto e poi disponi i cuscini sul divano in modo da creare una parola. Se invece hai un verso o una citazione che ti fa battere il cuore, usa la federa come una pagina bianca e crea dei cuscini personalizzati con le frasi a te più care. Per farlo, ovviamente, ti servono i pennarelli specifici per il tessuto.

Abbiamo pensato anche alla cameretta dei piccoli! Fai una cernita di tutti gli accessori da bebè che sono ormai diventati piccoli: le calzine all’uncinetto, il bavaglino, le tutine e mini vestiti. Sono ricordi talmente dolci che è un vero peccato separarsene! Potresti fermarli con qualche punto di cucito sulla federa dei cuscini che decorano il letto dei bambini. Puoi fare lo stesso anche con i piccoli pupazzetti di pezza.

Visto che la notte dei brividi si avvicina, sappi che puoi creare delle decorazioni di Halloween anche sui cuscini. Coinvolgi i bambini, sarà un modo per trascorrere un bel pomeriggio insieme. Ti servono un foglio di feltro arancione grande almeno quanto il cuscino e, ovviamente, un cuscino sfoderabile in tinta unita. Poi segui queste semplici istruzioni:

  • Disegna sul foglio di feltro la sagoma di una zucca e ritagliala.
  • Con il filo arancione fissa la zucca alla federa, fai passare il filo su tutto il bordo.
  • Se te la cavi bene con il cucito, puoi usare il filo nero per disegnare gli occhi e la bocca della zucca. Altrimenti, ritaglia da un foglio di feltro nero le sagome della bocca (a zig-zag) e degli occhi (a triangolo) della zucca e poi fissali sulla sua faccia con la colla per tessuto.

Spaventosi? Molto, ma non quanto il tuo divano spoglio. Per fortuna è solo un ricordo lontano!

Torna alle FAQ Torna ai racconti