Casa pulita? Ecco i nostri 5 consigli pre-partenza

23 luglio 2019

Agosto è sempre più vicino: tempo di vacanze ma anche di pulizie. Fiori appassiti, armadio in disordine e stanze da pulire al rientro? No, grazie! Sfrutta questi giorni per dare una bella pulita a casa tua, ci vorrà un po’ di olio di gomito ora, ma al ritorno potrai stare serena e goderti appieno gli ultimi attimi delle tue ferie. Settembre inizierà con una marcia in più… e zero stress.

Qui trovi alcuni suggerimenti utili da seguire prima della partenza. Scopriamoli subito!

5 consigli pre-partenza per il pulito della tua casa (e non solo)

Bollette, interruttori, fiori, piatti nel lavello e frigorifero… lascia tutto in ordine e parti tranquilla. La spiaggia ti sta aspettando ;)

  1. Terrazzo, giardino e vasi: le tue piante. Durante la tua assenza anche i tuoi spazi esterni continueranno ad accumulare sporcizia, tra foglie, terra e polvere. Porta all’interno le tue piante coltivate in vaso, per evitare che si rovinino a causa di qualche temporale estivo. Dopo aver spazzato per bene il balcone, diluisci il detergente Scala in un secchio e rovescialo direttamente sul pavimento. Le tue piastrelle torneranno a brillare e rimarranno più pulite in attesa del tuo ritorno.
  2. Occhio ai tappeti. I tappeti sono croce e delizia di ogni donna di casa. Bellissimi da vedere, meno da pulire. Vuoi tornare e ritrovarti tappeti lasciati alla mercé della polvere? Certamente no. Il nostro consiglio è di sbatterli con un batti-tappeto, dopodiché arrotolarli e proteggerli con un telo. In questo modo, al tuo ritorno, saranno pronti ad accoglierti tappeti curati e in perfetta forma.
  3. Cibo in frigorifero e in dispensa? Stop alla spesa. Dai un’occhiata a cosa ti rimane in frigo e in dispensa: pacchetti di pasta quasi terminati, alimenti vicini alla data di scadenza. In questi ultimi giorni cerca di cucinare quelli, ed eventualmente, sfruttali come provviste per il viaggio. Prima delle ferie sarebbe poi utilissimo sbrinare il frigorifero, ne avevamo già parlato qui. Già fatto? Benissimo, procediamo al quarto step!
  4. Spazza, spolvera, lava e metti in ordine. Nelle due settimane prima di partire per le ferie, cogli l’occasione per fare le grandi pulizie. Parti dagli specchi fino ad arrivare ai sanitari, vetri, pavimenti e aree degli animali: tutto dovrà risplendere ed essere in ordine. Pulisci il bagno e prima di partire versa del wc gel profumante negli scarichi del WC e tira lo sciacquone. Sarà in grado di neutralizzare ogni odore!
  5. SOS scadenze. Ora è tutto in ordine. Non hai dimenticato nulla? Per partire a cuor leggero ricordati di non lasciare nulla in sospeso. Paga le bollette, lascia le tue chiavi di casa e della cassetta della posta a qualcuno di fidato, scollega le prese degli elettrodomestici e fai un rapido controllo finale. Ti sei ricordata di gettare l’immondizia? Bravissima, valigia alla mano, sei pronta per le tue meritate vacanze.

È giunto finalmente il momento! Siamo sicuri che con questi nostri consigli anche il tuo rientro sarà più rilassante e meno traumatico. Buone vacanze!

Torna alle FAQ Torna ai racconti