Casa piccola? Ecco come organizzarla per viverla al meglio

2 marzo 2018

La casa è il luogo dove più ci sentiamo al sicuro, un posto speciale e tutto nostro dove ci possiamo rilassare dopo un’intensa giornata di lavoro. Ogni dimora rispecchia in pieno il nostro stile di vita e le sue dimensioni variano a seconda del posto in cui viviamo.

In città gli appartamenti dalla metratura ridotta sono tra le soluzioni abitative più diffuse, ideali per giovani coppie o single in carriera. Abbiamo già visto in passato alcuni consigli salvaspazio per arredare i monolocali. Oggi invece ci concentriamo sull’arredamento di bi o trilocali, per avere a portata di mano tutto quello che più ci serve mantenendo ogni spazio perfettamente ordinato. Vediamo come fare!

Una casa piccola e super funzionale

Ecco alcune idee salva spazio per rendere gradevole ogni stanza, senza rinunciare a un tocco di stile:

  • Il soggiorno con angolo cottura: nelle case piccole molto spesso cucina e zona giorno convivono in un unico locale, per questo ogni elemento deve avere una collocazione ben precisa. Iniziamo dalla cucina: scegliamo elettrodomestici dalle dimensioni ridotte di colore chiaro e sfruttiamo al massimo lo spazio sopra i fuochi, dove possiamo collocare mensole e pensili per piatti, bicchieri e padelle. Nella parte inferiore sistemiamo alcuni cassetti per posate e tovaglie, mentre di fronte poniamo un piccolo tavolo rettangolare con due sedie. Per il salotto scegliamo un divano a parete, un pouf contenitore dove riporre i plaid e un tavolino con scaffali dove mettere le riviste. Anche qui ampio spazio a mensole e cubotti a parete dove collocare oggettistica varia, qualche libro e candele profumate. Completano l’arredamento alcuni led a soffitto per illuminare il locale.
  • La camera da letto: anche questa stanza deve essere arredata con cura a cominciare dal letto contenitore dove sistemare lenzuola, coperte e cuscini. Ai suoi piedi possiamo posizionare una piccola scrivania con una sedia pieghevole, da utilizzare all’occorrenza, e uno spazioso armadio a vista a tutta parete. Mentre sopra alla testiera trovano spazio pensili di varie dimensioni dove riporre i nostri effetti. Per l’illuminazione scegliamo un lampadario a soffitto di colore chiaro.
  • Il bagno e il corridoio: lo spazio che collega i vari locali può essere sfruttato per riporre i prodotti per pulire la casa mentre per il bagno scegliamo sanitari dagli angoli arrotondati e pensili per riporre creme, bagnoschiuma e prodotti da bagno.

Ora che vi abbiamo dato qualche pratico consiglio siete davvero pronti per arredare il vostro appartamento come più vi piace, con stile ed eleganza!

Torna alle FAQ Torna ai racconti