9 consigli per una postazione di lavoro confortevole

10 marzo 2016

Una postazione di lavoro scomoda può avere effetti negativi sia sul tuo benessere che sulla tua produttività. Un buon motivo per preoccuparti di renderla confortevole, non credi?

Vediamo come.

Il comfort esiste anche davanti a una scrivania

Sappiamo che il vero comfort finisce quando ti alzi dal letto la mattina. Ma puoi scegliere la comodità anche sul luogo di lavoro…ecco alcuni suggerimenti.

1. La sedia fa la differenza! Sceglila ergonomica, e la tua schiena ti ringrazierà.

2. Se non vuoi investire soldi in una nuova sedia, puoi sempre ripiegare su un supporto ergonomico da allacciare allo schienale.

3. Per migliorare la postura e risparmiarti brutti mal di schiena, ci sono pedane regolabili che mantengono i piedi in posizione obliqua. Sono un toccasana anche per la circolazione sanguigna.

4. Anche i tuoi polsi, dopo ore di lavoro sulla tastiera, si stancano. Procurati un poggiapolsi per tastiera con un cuscinetto in gel o schiuma. Te la cavi con una spesa di 10-15 euro.

5. La luce dell’ambiente in cui lavori influisce sul comfort e sulla concentrazione. Evita l’effetto di bagliore provocato da lampade, muri e arredi troppo chiari. Opta per una luce bianca e calda simile a quella naturale, che stimola la concentrazione senza affaticare l’occhio.

E ora che sai come rendere la tua postazione di lavoro confortevole, vediamo come renderla anche… invidiabile! ;)

Una postazione di lavoro da invidia

Anche l’occhio vuole la sua parte! Quindi preparati a un’operazione di restyling della tua postazione di lavoro. Ecco qualche consiglio.

6. Sposti gli occhi dal PC e vedi un muro triste e vuoto? Cosa aspetti a riempirlo? Appendi alla parete quadri con frasi motivazionali e immagini che ti infondono serenità.

7. Se invece è la superficie della scrivania, attempata e rovinata, a darti noia, puoi decidere di rivestirla con la carta da parati. Prima, però, chiedi al tuo capo cosa ne pensa. ;)

8. Sai che una piccola piantina sulla scrivania può influenzare il tuo umore? Scegline una grassa: sembra che queste piante abbiano la capacità di assorbire le onde elettromagnetiche.

9. Pulisci almeno una volta a settimana la scrivania con un detersivo multiuso.

La nostra lista di consigli termina qui. Ricorda: dietro un grande lavoro, c’è sempre una “grande” postazione di lavoro.

Torna alle FAQ Torna ai racconti